lunedì 10 luglio 2017

Stop alle armi nucleari




L’Onu ha adottato un trattato che proibisce l’uso delle armi nucleari.

Con una votazione finale di 122 paesi a favore, 1 astenuto e 1 contrario (i Paesi Bassi) la conferenza per negoziare un trattato per la proibizione delle armi nucleari ha approvato il testo proposto. Il trattato sarà aperto alle firme durante la sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU del 20 settembre ed entrerà in vigore dopo che cinquanta paesi lo avranno ratificato. 



«Il cuore del trattato è l’articolo 1. Esso vieta di sviluppare, testare, produrre, acquisire, possedere ma anche trasferire o ricevere il trasferimento, consentire la dislocazione, incoraggiare, indurre, assistere, ricercare. Non è fatto, poi, esplicito divieto solo dell’impiego delle testate. Anche la “minaccia d’uso” è proibita ». Un colpo al cuore della dottrina della deterrenza che sancisce un “diritto all’atomica” delle principali potenze a scopo dissuasivo. Altro punto cruciale è l’articolo 4. «Si capisce già dal titolo: “verso la totale eliminazione delle armi nucleari”. Il bando è la premessa necessaria per svuotare concretamente gli arsenali.

Il documento, inoltre, garantisce una specifica assistenza ai colpiti dall’uso di armi o dalla sperimentazione atomica, sancisce la necessità di bonifica ambientale (articolo 6) e impegna gli Stati parte a farsi promotori del bando presso gli altri Paesi, in modo che il trattato raggiunga l’universalità (articolo 12). Un obiettivo che si scontra con l’opposizione delle nazioni nucleari. E dei loro alleati, fra cui l'Italia, assente dalla Conferenza. «Chiuso l’accordo, da oggi comincia la nostra battaglia per l’adesione italiana. 






2 commenti:

  1. Negli States il Potere quando c'è da fare un lavoro sporco fa vincere uno come Trump.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non mi sembra affatto un lavoro sporco, mi sembra si tenti di fermare qualcosa che distruggerà il mondo intero.
      I tuoi commenti lapidari, non mi piacciono affatto, mi sanno tanto di sapientone, che non accetta idee diverse, perlomeno, che si arrivi a felici esiti che non siano quelli che si hanno in testa.
      Ciao e grazie comunque.
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·