domenica 2 aprile 2017

Meditando...



E’  trascorsa la V domenica di Quaresima, e ci avviamo alla Domenica delle Palme in essa la Chiesa celebra il trionfale ingresso  di Gesù  a Gerusalemme in sella ad un asino,  osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma e stendeva a terra i mantelli.




Il Giusto Sofferente

Il capitolo 53 del libro del profeta Isaia è certamente la principale profezia dell’Antico Testamento riguardante l’avvento del Messia. Questo celeberrimo brano, conosciuto con il nome di “Servo sofferente”, è stato per lungo tempo interpretato dai grandi rabbini della tradizione ebraica come il riferimento per eccellenza al Redentore che un giorno arriverà in Sion. Non vi è alcun dubbio sul fatto che il “servo sofferente” d’Isaia sia un chiaro riferimento al Messia: è dinanzi a lui che tutti i re della terra rimarranno in silenzio; è lui il germoglio della dinastia perduta di David; è lui il re dei re che ha provveduto all’espiazione suprema. La profezia annuncia che il Re - Messia dovrà soffrire e morire per pagare il prezzo dei nostri peccati e, poi, resuscitare. Sacerdote delle nazioni, purificherà tutti coloro che credono in lui, con il sangue della redenzione. Solo a una persona questa profezia può riferirsi: GESÙ CRISTO.

Gv19,17-18
Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero.


 San Tommaso d’Aquino dice: “Cristo porta la croce come un re il suo scettro, come segno della sua gloria e sovranità su tutti... La porta come un guerriero vittorioso porta il trofeo della sua vittoria”.


1 commento:

  1. Cristo è il nuovo Adamo e Maria la nuova Eva per il perdono e la salvezza dell'uomo.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·