martedì 7 febbraio 2017

Sull'amore



Due sono grandi gioie nella vita d’amore
di un uomo e una donna: la prima, quando per la prima
  volta può dire «amo» - l’altra ancora più
grande, quando può dire «sono amato».


La poesia. La bellezza. Il romanticismo. L’amore.
Queste sono le cose per cui continuiamo a vivere.

Dal film “L’attimo fuggente“


Sento la tua tenerezza avvicinarsi alla mia
terra, / spiare lo sguardo dei miei occhi,
fuggire, / la vedo interrompersi per seguirmi
fino all’ora / del mio silenzio assorto,
della mia ansia di te. / Ecco la tua tenerezza
d’occhi dolci che attendono.

P. Neruda


L’amore sano è quello che abbraccia una donna sola
e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.


Italo Svevo



2 commenti:

  1. L'amore non corrisposto è, comunque, bellissimo.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  2. Io ho vissuto tutta la vita da innamorato,ma non sempre della stessa donna.Amare ed essere amati è una condizione meravigliosa.
    Bellissimo il libro "L'arte di essere fragili"dopo la lettura ho rivisto il mio giudizio sul grande Leopardi.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·