mercoledì 22 febbraio 2017

Occhio per occhio e dente per dente...




Matteo 5,38-48

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra;e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro Celeste.



C’è sete di amore nella nostra società; ma nel desiderio di bere alla sua fonte, sembrano svilupparsi sempre più l’aggressività, il sospetto,  il litigio, la violenza. La radice di tutto questo diffuso disagio sta nel fatto che si è smarrita la via che conduce alla gioia dell’amore donato e ricevuto. Dio è amore: è Lui la sola sorgente che può e deve alimentare le relazioni umane.  Nutrirsi della Sua Parola che dice di non praticare la vendetta, perché è una spirale da cui  da cui non se ne esce più. Non più la legge del taglione, ma la bussola dell’amore. Non si può essere buoni cristiani perché si amano coloro che ci amano. Gesù dice che questo è possibile anche a coloro che non hanno fede, e propone un ideale più alto. Egli stesso è l’esempio più lampante, morendo in croce per la salvezza del mondo, perdonando i suoi uccisori, semina perdono nei cuori inquinati dall’odio.

6 commenti:

  1. Cara Daniela, indubbiamente belle parole ma più difficile metterle in pratica soprattutto in qst società dove c'è sempre + violenza e discriminazione.
    Cerchiamo tutti quindi, nel ns piccolo, di mettere in pratica tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Fiore, ma non sono "solo" belle parole, è la "Parola" che ci indica la strada.
      Buona e serena notte.
      Dani

      Elimina
  2. Ogni cosa ha un significato se la Grazia della salvezza che Dio ci ha donato con il Battesimo vive ancora e si accresce.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scritto un commento da te, che non hai postato, a volte bisogna avere il coraggio della verità, I segni di ravvedimento si vedono se si dice la verità!
      Serena notte.
      Dani

      Elimina
  3. E' guardare all'uomo con tenerezza, con simpatia con tutto ciò che egli è. Tutto. E' necessario partire da se stessi: amandosi si ama l'altro. Attenti all'autocensura!!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, domani ci sentiamo?
      Un abbraccio.
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·