giovedì 12 gennaio 2017

Viaggiare

Sabrina a fine anno ha fatto un viaggio – vacanza in India precisamente nel Rajastan.



Io  seguivo il suo viaggio attraverso le foto che mi spediva.


Delhi - Jodhpur





























Sabrina


Viaggio da Jodhpur a Jaisalmer. In viaggio attraverso il deserto. Due tappe lungo il tragitto: a Osian per i suoi templi jainisti e a Khichan per osservare le rarissime demoiselle Crane (una rara specie di gru) che per arrivare fino al lago attraversa anche l'Himalaya. Stasera si dorme al forte!









Jesalmer
Arrivo a Jaisalmer Che si staglia come un miraggio sul piatto orizzonte del deserto del Thar, (90mila abitanti), E' l'unico centro urbano nel raggio di centinaia di kilometri e qui, più che altrove, si respira l'aria del deserto: gli odori, i colori,le luci sono unici  così come la fortezza in pietra gialla.

















 Questo è un portafortuna che i commercianti, nella giornata di sabato, lasciano davanti a tutte le porte. Se viene pestato porta sfortuna al commerciante.







Jesalmer - secondo giorno nella città d'oro: colazione con freddo e nebbia. Nella città vecchia: visita al forte, altri templi jainisti che, devo dire, ci stanno dando grandi soddisfazioni, gli haveli (antiche case signorili), bazar, vicoli. Nei dintorni: cenotafi, dove orde di turisti indiani ci hanno trattato come le meglio rock star, altri templi jainisti, un lago essiccato, un lago pieno, l'Arco della Prostituta, corsa folle in Tuc Tuc e cena di capodanno al forte con fuochi.








In viaggio da Jaisalmer a Udaipur. 10 ore. Partenza con nebbia e freddo becco. Visibilità 1 metro. Tappa a Ranakpur tempio jainista interamente in marmo bianco finemente cesellato. Bellissimo. Arrivo in Udaipur, città su lago, con una piacevole temperatura di 21 gradi. Guest House con vista mozzafiato. Relax in alcova vista lago.


Udaipur




















































Viaggio Udaipur -Jaipur. Unica tappa uno splendido sito archeologico di tempio jainista distrutto dai musulmani. gli indiani sono stati costantemente sotto tiro da parte di musulmani, mongoli, tartari e chi più ne ha ne metta.. e alla fine chi l'ha vinta sono stati gli inglesi che, sono riusciti a sequestrare un'intera nazione abbindolandone i 260 e fischia principi, ovvero i maraja). 2 giorni fa ho dormito in un hotel dove, in camera, erano esposte e bene in vista le foto dei reali britannici. Stasera siamo andati al cinema (1200 persone) a vedere "Dangal" (mi sono divertita un sacco!) e, prima del film, è stata proiettata la bandiera indiana con annesso inno. Tutte le persone in piedi a cantare. Il bello è che durante il film, per esigenze di trama, abbiamo sentito di nuovo l'inno e.. truc! tutti in piedi ancora!


Jaipur

















Jaipur- secondo giorno. 
Visita al Palazzo dei Venti, a Fort Amber sugli elefanti, al lago Hal Mahal, all'Osservatorio Astronomico di Jantar Mantar. Abbiamo assaggiato il kulfi (gelato) e visto negozi di gioielli e spezie. Siamo poi partiti per Ranthanbhore National Park fermandoci al Tempio delle scimmie nella Valle di Galta.



















































Ranthambore National Park - primo Safari fotografico della giornata. Abbiamo avvistato un leopardo.










Ranthambore National Park - secondo Safari fotografico della giornata. Abbiamo visto la tigre. Tutta accucciata e rintanata in fondo a un groviglio di sterpaglie nella "savana indiana" si stava leccando i baffi mentre noi, dalla jeep, ci contorcevamo in mille posizioni per riuscire a inquadrarla bene.





Ranthambore - terzo safari fotografico. Tra i tanti animali avvistati un coccodrillo, un avvoltoio (in India quasi totalmente estinto), un leopardo. Una vegetazione completamente diversa dalle due zone visitate ieri. Viaggio da Ranthambore a Keoladeo - National Park per il birdwatching (uno dei più grandi santuari ornitologici del mondo).



Un avvoltoio
Un coccodrillo


Keoladeo Ghana National Park- visita al parco in bici. Abbiamo beccato anche un bell'acquazzone per non farci mancare nulla! Sporchi di fango e bagnati fradici abbiamo visto praticamente ogni specie di uccello. Un posto quasi incantato. Viaggio da Keoladeo ad Agra. Unica tappa a Fatehpur Silkri per vedere una città fantasma pazzesca, avanguardia urbanistica (senza strade ma con piazze), unione tra architettura induista e islamica.





















Agra- Taj Mahal con nebbia invernale ma bello da mozzare il fiato. Agra Fort, fortezza moghul in arenaria rossa con mura altissime (pazzesco) ed infine il "piccolo Taj Mahal" (antecedente all'altro e, sebbene non paragonabile, direi comunque stupefacente). Viaggio Agra - Delhi.














































Gli occhi di mia figlia



Delhi - Qutb Minar e poi di corsa in aereoporto, si torna a casa.













Ho aggiunto alcuni commenti personali di Sabrina.♥ 







11 commenti:

  1. Che belle foto ! Sicuramente un'esperienza unica, di quelle che non si dimenticano, e l'incontro con una cultura molto lontana dalla nostra. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mirtillo,ha avuto problemi solo con il cibo. Tantè che l'ultimo giorno prima di partire mi ha mandato questo messaggio: Mamma per favore mi prepari il ragù?
      E naturalmente cuore di mamma rideva gioioso.
      Grazie Mirtillo.
      Dani

      Elimina
  2. Urka! Che viaggio!! Belle foto, bello tutto, ho viaggiato, cosi, come Emilio Salgari, stando a casa.
    Ho dei cari amici che conosco da piu' di 35 anni, ed hanno girato, nel vero senso della parola, tutto il mondo.
    Ecco, quando vedo le foto o le diapositive io, viaggio con loro.
    Ti abbraccio Daniela e fai i complimenti a tua figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiorella, anche noi abbiamo viaggiato con lei. E' a casa da ieri l'altro, e tutti i giorni mi racconta qualcosa di nuovo.
      I suoi tre mici non l'abbandonano un secondo, hanno paura che lei se ne vada di nuovo. Io badavo a loro, ma sai la mamma è la mamma! ^__*
      Un abbraccio grande.
      Dani

      Elimina
  3. Ogni immagine mi sorprende! Brava Sabri e brava la macchina fotografica.....Quanto "pizzo, ricami, arabeschi e i pareo che mi piacciono, ma mi piacciono da matti! Baci anche alla tua pazienza Dani....Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha portato a casa dei regali a me e a Lucio, molto belli, Sabri è molto generosa, la conosci.
      Ti farò vedere!
      Sai Lucy che stamane avevo qualche linea di febbre? Preso Tachi, e infilata sotto il piumone.
      Bacioni
      Dani

      Elimina
  4. Un mondo molto diverso dal nostro e pieno di fascino.
    Hai raccontato e mostrato proprio tutto.
    Grazie.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio tutto, Sab e i suoi amici sono spiritosissimi,ma mi sarei dilungata troppo.
      Ciao August, fa un freddo tremendo qui, tra stanotte e stamani tantissimi incidenti sono successi a causa del ghiaccio, ieri dal cielo cadeva acqua ghiacciata.
      Buon pomeriggio.
      Dani

      Elimina
  5. che belle foto e che invidia...un scappatella fuori dal solito giro che farei volentieri. Mi ha sempre tirato indietro quella terra per l'idea che ci siano troppi contrasti esistenziali che penso non mi farebbero trascorrere una vacanza tranquilla. Troppi poveri e pochi troppo ricchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Andrea,ma il turismo a loro porta lavoro e un poco di benessere.
      Ciao Andrea buon fine settimana!
      Dani

      Elimina
  6. che belle queste foto e che volti allegri tua figlia e company!!!
    Certo che l India ha un forte contrasto con quelle superbe costruzioni e la miseria che c'è attorno....

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·