venerdì 6 gennaio 2017

La Befana




Un ricordo che mi riporta all’infanzia sono le calze mie e delle mie sorelle, appese al camino della nostra casa. Un caro ricordo! Io volevo sempre scegliere calze lunghe perché essendo piccola , potevano starci pochi dolcetti.  Alla sera della vigilia, appendevamo le calze erano ben cinque. Non riuscivo a distogliere gli occhi  da  quella “meraviglia” La mamma, canticchiava una filastrocca… a cui tutte facevamo eco.

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!

Poi a letto presto, e….al mattino che meraviglia, la calza colma di, gettoni di cioccolato, torroncini, liquerizia, caramelle a bastoncino  tutte colorate, lecca lecca, carbone dolce, poco, se eravamo state buone, e un gioco da tavola o un libro per tutte.

Poi accoccolarsi accanto al fuoco,  con una cioccolata calda. L’abbraccio della mamma e del papà mentre fuori nevicava. Il presepe e l’albero di Natale, un cuore caldo caldo, così caldo da voler che il tempo si fermasse.  E’ così, tutto questo è la sensazione del respirare l’aria di Natale.


Questa tradizione,  ho fatto si che la vivessero anche i miei figli,  in assenza  del camino le calze le appendevano all’albero di Natale. Un  delizioso ricordo!



3 commenti:

  1. Ciao Daniela, anch'io ho tanti ricordi, e per questo che tante volte ironizzo, per esorcizzare la malinconia.
    Buona befana anche a te e Lucia.

    RispondiElimina
  2. La vita era più semplice, non ancora stuprata dalla tecnologia. Nella mia calza aspettavo giocattoli.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. Ricordi bellissimi anche per me. Il tempo è passato inclemente e ora cerchiamo di farlo rivivere ai nipoti, ma due sono ormai grandi. Ciao.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·