martedì 17 gennaio 2017

Il cioccolato

Protagonista oggi del post è il cioccolato



In una settimana ho scelto di fare per ben due volte una torta al cioccolato e pere,
e ho notato quante persone sono golose del cioccolato.


Qualche curiosità


Il  cioccolato può aiutare  a ridurre lo stress non solo mangiandolo, ma anche facendoci il bagno. Stare immersi in una vasca di cioccolato liquido rilassa e combatte la ritenzione idrica.





Anticamente la divinità dedicata al cioccolato è El Chuah, il dio dei mercanti e del cacao, venerato dai Maya (che hanno iniziato a coltivare il cacao intorno al 400 AC). Gli Aztechi, invece, usavano i semi di cacao come moneta di scambio: per uno compravi un pomodoro, per tre un avocado, mentre con dieci addirittura un coniglio. Ben cento, invece, per un tacchino.




 Gli inglesi, Joseph Fry e  John Cadbury ,  hanno creato la tavoletta di cioccolato  nel 1847, e  resa pochi anni dopo popolare.

Un  bellissimo e fantasioso film : La fabbrica di cioccolato, è  grande protagonista, ed è   tratto dall'omonimo libro di Roald Dahl.




E chi non ricorda nel film “ Forrest Gump” la famosa  frase "Mamma dice che la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita".





 A partire dalla Seconda Guerra Mondiale, una tavoletta di cioccolato è stata parte della Razione K dell'esercito americano. Sono state ideati speciali tipologie di cioccolato capaci di resistere alle alte temperature. D'altronde, anche Napoleone la consumava per riprendere energia dopo le sue campagne militari.



 Un po’ di storia del cioccolato
 Il cioccolato è un tipico dolce, la preparazione del cibo di solito marrone di Theobroma cacao semi, tostati e macinati, e spesso aromatizzata con vaniglia. Esso è realizzato in forma di un liquido o pastoso o in un blocco, oppure utilizzato come ingrediente aromatizzante in altri alimenti. Cacao è stato coltivato da molte culture per almeno tre millenni in Mesoamerica .
 Le prime testimonianze di uso ripercorre la Mokaya (Messico e Guatemala ), con evidenza di bevande al cioccolato che risalgono al 1900 aC.  In realtà, la maggior parte dei mesoamericani  persone ha reso bevande al cioccolato, tra cui il Maya e Aztechi, che ne fece una bevanda nota come xocolatl pronuncia Nahuatl: , una parola che significa "acqua amara".
 I semi della pianta del cacao hanno un intenso  gusto  amaro e devono essere fermentati  per sviluppare il sapore.
Dopo la fermentazione, i chicchi vengono essiccati, puliti e arrostiti. Il guscio è stato rimosso per la produzione di pennini cacao, che vengono poi a terra per massa di cacao , cioccolato puro in forma grezza. Una volta che la massa di cacao viene liquefatto mediante riscaldamento, è chiamato liquore di cioccolato.  Il liquido può anche essere raffreddato e trasformato nelle sue due componenti: cacao e burro di cacao . Cioccolato di cottura , chiamato anche il cioccolato amaro, contiene cacao e burro di cacao in proporzioni variabili, senza zuccheri aggiunti. Gran parte del cioccolato consumato oggi è in forma di cioccolato dolce , una combinazione di cacao, burro di cacao o oli vegetali aggiunti, e zucchero. Il cioccolato al latte è dolce al cioccolato che contiene in aggiunta latte in polvere o latte condensato. Il cioccolato bianco contiene burro di cacao, zucchero e latte, ma non cacao.

Cacao sono una fonte di flavonoidi e alcaloidi , come teobromina , phenethylamine e caffeina .Il cioccolato contiene anche anandamide.

Cioccolato è diventato uno dei tipi di alimenti più popolari e sapori nel mondo, e sono stati creati un gran numero di prodotti alimentari che coinvolgono il cioccolato, in particolare i dolci , tra cui torte , budino , mousse , biscotti al cioccolato. Caramelle ricoperte di cioccolato zuccherato, e barre di cioccolato e solide barrette di cioccolato  ricoperte di cioccolato sono mangiati come spuntini .  Il cioccolato è utilizzato anche in bevande calde e fredde come il cioccolato al latte e cioccolata calda e in alcune bevande alcoliche, come creme de cacao.



Anche se il cacao ha origine nelle Americhe, gli ultimi anni hanno visto le nazioni africane assumendo un ruolo di primo piano nella produzione di cacao. Dal momento che il 2000, l'Africa occidentale produce quasi due terzi di cacao al mondo, con la Costa d'Avorio. 




Immagini golose



















Un bacio goloso a voi




9 commenti:

  1. Mmmm, ho l'acquolina in bocca. Adoro il cioccolato, troppo.
    Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai sinforosa che non conosco nessuno a cui non piace?
      Buona giornata.
      Dani

      Elimina
  2. goloso post mi piaceeeeeeeeeeeeeee!!! :-)

    bello il nuovo look blog l hai fatto tu? brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a te?
      Sì, fatto io, sono contenta che ti piaccia, mi piace cambiare, così ogni tanto rinnovo.
      Ciao Fiore.
      Grazie
      Dani

      Elimina
  3. Bello Dani.
    Il cioccolato è grande.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (((((((( *_ . _* ))))))))

      Ciao August,grazie.
      Dani

      Elimina
  4. Ciao Daniela, io golosa di cioccolato ma amaro, come lo era il mio papà.
    Eppoi il cioccolato, rigorosamente amaro, fa anche bene alla salute, sempre se preso con le dovute dosi.
    Abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella, in effetti quello amaro è quello che fa meglio,io però preferisco quello al latte, oppure con le nocciole.
      Ti auguro una buona giornata, oggi il cielo è azzurrissimo!
      Bacione
      Dani

      Elimina
  5. A Giacomo piace solo la nutella, nessun altro tipo di cioccolato. Deve essere rigorosamente nutella slurp....Ciao

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·