mercoledì 25 gennaio 2017

Eccole....





È molto bello e gratificante, curare le orchidee che pensavo fossero ormai perse per sempre, mentre la perseveranza, l’attenzione la cura particolare hanno operato il “miracolo”.
Lucio, sa che mi piacciono molto tutte le piante da fiore, e non,ma in particolare amo  le orchidee. Così ad ogni avvenimento festoso mi regala o rose o orchidee.
Fino a quando sono fiorite, e rimangono fiorite per lungo tempo,si gode della loro bellezza, ma quando i fiori cadono, necessitano di altre cure.
In inverno le tengo sul davanzale, perché necessitano di molta luce ma non di esposizione diretta ai  raggi  solari.  I miei pelosi rincorrendosi sul davanzale avevano fatto un disastro, buttando a terra le mie orchidee, rompendo  i rami,che sono delicatissimi perché lunghi e sottili , boccioli distrutti,rotto i vasi, insomma un
le mie orchidee hanno subito un grave danno .
Ma io non mi arrendo e con tanta pazienza le ho rimesse in vaso,  però non sapevo come avrebbero reagito a quelle mutilazioni. Ebbene ci sono voluti molti mesi, ma ecco i primi, i primi germogli e i boccioli…
Giornalmente curo la loro crescita, e sotto i miei occhi si sono trasformate.

Ho fatto alcune foto nelle varie fasi.
























Stamani la sorpresa: qualche bocciolo si è schiuso












































Ora attendo che si schiudano questi...


Buona Giornata a tutti!

4 commenti:

  1. L'orchidea sboccia.
    Grande Dani.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. August, nella gioia tutto sboccia 😍
      Buongiorno.
      Dani

      Elimina
  2. bravissima, un pollicione verde. Cosiglio: per agevolare la crescita e fioritura tenere un orizzontale il vaso per una 15cina di giorni e poi riverticarlo. Ogni pianta necessita di un periodo di riposo addirittura 60gg per le stelle di natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo questo, ma è un buon consiglio.
      Grazie Andrea,
      Buona giornata.
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·