sabato 3 dicembre 2016

La luna e le stelle



Leggenda cinese
Così sono nate le stelle


Il Signore dell'Eternità aveva creato il giorno e la notte. E la notte era così buia che nessuno osava avventurarsi in quel nero spaventoso.
Una volta un bimbo si svegliò prima dell'alba e cercò la madre annaspando con le manine.
Non sentì il corpo tenero accanto al suo e l'ansia e il dolore lo gettarono dal lettino.
Fece qualche passo, riuscì a trovare la porta di casa, uscì.
All'aperto, il buio era ancora più fitto.
Il Genio dell'aria, che vede la Terra anche quando è avvolta nelle tenebre, volle aiutare il piccolo e si recò dal Fuoco..
Un bimbo cerca la sua mamma e cammina nel buio. Accendi un lume affinché non si perda!
Il Fuoco si commosse e diede una lampada a ciascuno dei suoi molti figli.
Poi disse: Recatevi a passeggiare nel cielo.
I ragazzi ubbidirono felicissimi della novità.
Il piccolo bimbo della Terra vide così tanti lumicini sopra di sé: le stelle.
Qualche volta la moglie del Fuoco esce a sorvegliare i suoi figlioli con una grossa lampada ; la Luna.

4 commenti:

  1. E' una bella storia.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni tanto è bello lasciarsi cullare dalle fiabe.
      Buona notte!
      Dani

      Elimina
  2. Ciao Daniela, da "animale notturno" quale io sono, non puo' non piacermi la notte, le stelle e la luna, forse piu' del sole, anche se e' il mio "astro" dato che sono del segno del leone, ma come tu ben sai anche i felini amano la notte...
    Anche se tante notti per me sono dolorose...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche me la notte affascina, ora però sto perdendo colpi, e mi piace mettermi sotto il piumone, però la mente vaga, ascolto i rumori che la vita mi regala, l'abbaiare del cane dei miei vicini, il vociare dei giovani che, dopo una serata felice commentano,si raccontano... beata gioventù!
      Ascolto, ascolto, poi mi addormento, con un dolce peso sulle mie gambe, sono i miei mici, vengono da me perchè io non mi muovo molto, mentre mio marito è una trottola, e loro si stufano di cambiare sempre posizione.
      Ti penso, di frequente, e so che sei una donna in gamba, ma a volte si ha bisogno di lasciarsi "andare". Pensa, i tuoi cari ti sono accanto, e hai un figlio da amare e dal quale sentirti amata. Grande Fiorella.
      Un abbraccio e notte stellata su di te!
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·