lunedì 7 novembre 2016

Era d'autunno...



In questi giorni uggiosi l’aria più fredda, la nebbia del mattino , mi hanno riportata alla mia infanzia. 
Allora la scuola iniziava il primo di ottobre, non c’era  la mensa quindi alle 12 si tornava a casa per il pranzo e si rientrava a scuola dalle 14 alle 16.
Io ero magrissima e mangiavo molto poco, non avevo mai fame. La mia mamma tutte le mattine mi dava un cucchiaio di fegato di merluzzo, prescritto dal medico. Una vera schifezza! E con il latte la mitica Ovomaltina, non era gradevole pure quella, ma meglio di quel  merluzzo… . A parte questi ricordi gustativi,  ricordo il profumo delle caldarroste che cuocevano sulla stufa a legna, o le bucce d’arancia, per profumare la casa, era un piccolo accorgimento molto gradevole all’olfatto.




 Ricordo che tornavo sempre con le dita macchiate d’inchiostro , così la mamma mi faceva lavare le mani, almeno due o tre volte.












Tempi lontani ma profondi ricordi.






3 commenti:

  1. Silvana, non pubblico il tuo commento, la mia risposta alla tua domanda è che non so e neanche mi interessa sapere. smettila di investigare, non scrivere più nei blog che non ti fidi.
    Dani

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·