martedì 18 ottobre 2016

Cammino di Misericordia



Una tre giorni indimenticabile!

Cammino, perdono, preghiera, condivisione fraterna, gioia!

In queste sei parole ho racchiuso ciò che ho vissuto , e ciò che ho nel cuore.

La Porta Santa della Misericordia.
Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.
Chiunque entra nella Porta della Misericordia, può  sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza.
(Papa Francesco, Bolla d’indizione “Misericordiae Vultus”,2-3)

Con i miei confratelli verso la Porta Santa



Domenica 16 ottobre 2016

La più grande Misericordia!

 Poteva esserci misericordia verso di noi infelici maggiore di quella che indusse il Creatore del cielo a scendere dal cielo e il Creatore della terra a rivestirsi di un corpo mortale? Egli che nell'eternità rimane uguale al Padre si è fatto uguale a noi nella natura mortale. Quella stessa misericordia indusse il Signore del mondo a rivestirsi della natura di servo , di modo che pur essendo pane  avesse fame , pur essendo la sazietà piena avesse sete,  pur essendo la potenza divenisse debole , pur essendo la salvezza venisse ferito, pur essendo vita  potesse morire. E tutto questo per saziare la nostra fame, alleviare la nostra arsura, rafforzare la nostra debolezza, cancellare la nostra iniquità, accendere la nostra carità. Ci poteva essere misericordia maggiore di questa?
(Sant’Agostino)




La misericordia fa fiorire il deserto
Lasciamoci rinnovare dalla Misericordia di Dio


5 commenti:

  1. Giusto. Noi per la nostra salvezza possiamo sperare solo nella Misericordia del Signore.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao August, la speranza di qualcosa che è certezza per chi ha fede. Non saremmo nulla senza la misericordia del Signore. Sai E' stato bellissimo, mi è stato detto di portare con me nel passaggio della Porta Santa, tutti coloro che avevo nel cuore, i miei cari, i miei amici, coloro che non credevano, coloro che pensavo non mi amassero, allora il mio cuore si è dilatato, ho fatto spazio, anche a chi non avrei mai pensato di portare con me.
      Grazie August, della tua amicizia, seppur virtuale, io ci credo!
      Buona settimana!
      Dani

      Elimina
  2. Invidio...nel senso buono la tua fede.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvana, no, non invidiare, neppure in senso buono, l'invidia rimane un brutto vizio capitale,
    Affidati al Signore che ti ama, parla a Lui come ad un amico, affidando i tuoi pensieri, le tue incertezze e le tue paure. Fidati di Lui.
    Il mio augurio sincero, buona settimana in serenità.
    Dani

    RispondiElimina
  4. ciao Daniela sto approfittando del PC della figlia a casa sua, io ancora senza internet. Dice che il predicare di S. Domenico sia stato talmente grande da incantare anche i cani per cui DomeniCani...peccato che sia vissuto molto vicino a d un'altro santo, S. Francesco d'Assisi, La sua popolarità e santità è rimasta offuscata ma so che è un grande

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·