venerdì 5 agosto 2016

Olimpiadi 2016



Olimpiadi 2016

Siamo  in attesa della cerimonia di apertura del 5 agosto( questa notte) al Maracanà, quando l'ultimo tedoforo accenderà la fiamma del tripode.
 Si preannunciava come l’olimpiade più bella, ma molti problemi sono ancora irrisolti. Sotto il Cristo del Corcovado a Rio de Janeiro è corsa contro il tempo.

Intanto ieri è uscito l'inno ufficiale delle Olimpiadi di Rio realizzato dal divo del samba Thiaguinho con l'aiuto del rapper Projota. Il video è girato per le vie di Rio de Janeiro. 



La cerimonia di stanotte al Maracanà è pensata da un veneziano, Marco Balich, lo stesso dell’Olimpiade invernale di Torino e dell’Albero della Vita all’Expo. Il patrimonio cui attingerà è immenso: Jobim e il samba, Caetano Veloso e il funky, Gilberto Gil e la ragazza di Ipanema, la bossa nova e i poeti. Il rischio è cadere negli stereotipi. L’idea di Balich è che il Brasile sia «il giardino del pianeta», e quindi: Amazzonia, riscaldamento della Terra, rischio di distruzione, sviluppo sostenibile. E poi la storia: gli indios, i conquistatori, gli schiavi, la lotta per la libertà, il meticciato culturale, i transessuali, e la modella Gisele Bundchen.
Quindi finita  l'attesa per le Olimpiadi di Rio 2016. Dal 5 al 21 agosto 2016 Rio de Janeiro si trasformerà nello splendido teatro che ospiterà la 31ma edizione delle Olimpiadi. Si tratta della prima volta che la città sudamericana ospita i Giochi Olimpici e per farlo è stata suddivisa in 4 zone riservate alle varie discipline sportive: Barra, Deodoro, Maracanà e Copacabana.

Per le olimpiadi 2016 - In palio ci sono ben 306 medaglie contese da 204 paesi impegnati in 28 sport per un totale di 42 discipline in queste Olimpiadi di Rio 2016. La cerimonia di apertura avrà luogo nella zona di Maracanà il 5 agosto quando la torcia olimpica arriverà ufficialmente a Rio. Le gare avranno poi inizio dal 6 agosto tranne che per il calcio che inizieranno dal 3 agosto con le formazioni femminili, in una sorta di "anticipo" di Rio 2016.  I Giochi Paralimpici, invece, si disputeranno dal 7 al 18 settembre 2016.

LE DISCIPLINE IN GARA - Atletica leggera, Badminton, Basket, Beach Volley, Bmx, Boxe, Calcio, Canoa, Ciclismo, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica dal trampolino, Ginnastica ritmica, Golf, Judo, Hockey, Lotta greco-romana, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pentathlon, Rugby, Scherma, Sollevamento pesi, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro, Tiro con l'arco, Triathlon, Tuffi, Windsurf, Wrestling.

 Rispetto alla precedente edizioni di Londra 2012, nei Giochi Olimpici di Rio saranno presente 2 sport in più, quindi 28 invece dei 26 dei giochi londinesi, grazie al ritorno del rugby e del golf.

GLI AZZURRI - Capitanati da Federica Pellegrini (portabandiera), gli azzurri arrivano all'appuntamento olimpico in ben 297 (155 uomini e 142 donne) con la remota possibilità che alla spedizione si aggreghi alla fine anche il marciatore Alex Schwazer, che al momento si sta difendendo da un nuovo caso di positività al doping. L'obiettivo dell'Italia è almeno quello di replicare il successo di Londra 2012 quando conquistammo 28 medaglie, di cui 8 ori.



Un grande “in bocca al lupo” ai nostri atleti.

2 commenti:

  1. peccato che l ora è tarda....io a quell ora dormo non so se riesco a vedere qualcosa, auguri cmq ai ns atleti azzurri!

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·