sabato 25 giugno 2016

Bene comune

BREXIT, HA VINTO IL "SÌ"
 Il parere del  teologo domenicano Timothy Radcliffe)


“Mi dispiace moltissimo che siamo arrivati a questo punto e ho sperato , fino all’ ultimo momento, che il voto per rimanere prevalesse”, dice Radcliffe, “L’ unico aspetto positivo di questo voto può essere che, come nazione, potremmo essere incoraggiati a riflettere su come possiamo arrivare, in questo paese, ad avere un sistema politico che è più vicino alle preoccupazioni della maggior parte dei cittadini così che possano sentirsi ascoltati dai loro leader politici”. Continua qui




Chi è Timothy Radcliffe:

Timothy Radcliffe, O.P. (Londra, 1945), è un teologo domenicano, frate della Provincia d'Inghilterra.
Entrò nell'Ordine domenicano nel 1965 e fu ordinato sacerdote nel 1971. Insegnò sacra Scrittura all'Università di Oxford, nel Centro domenicano noto come Blackfriars Hall. Fu eletto Padre provinciale d'Inghilterra nel 1987 e quindi Maestro Generale dell'Ordine Domenicano nel 1992, carica che ricoprì fino al 2001.
Da allora egli ottenne una reputazione internazionale grazie alle sue analisi sulla società contemporanea, sulla vita cristiana, su quella religiosa e sulla situazione della Chiesa cattolica. Molti suoi libri sono divenuti best seller. Il suo sottile pensiero insieme alla semplicità e al contempo semplicità di linguaggio, il suo forte senso dell'umorismo, gli permisero di essere assai considerato presso la Chiesa cattolica.
Nel 2001, giunto a scadenza il suo mandato come Superiore generale dell'Ordine, Timothy Radcliffe si prese un anno sabbatico. Nel 2002 egli tornò ad essere un membro normale della comunità domenicana di Oxford, e fu molto richiesto come oratore, insegnante e predicatore in numerosi paesi. Nel 2003 Radcliffe ricevette il titolo di Doctor of Divinity dell'Università di Oxford, la più alta carica onoraria dell'Università. Nel 2007, il suo libro What Is the Point of Being A Christian? vinse il The Michael Ramsey Prize per opere di teologi.



2 commenti:

  1. Ciao Dani,
    in un momento così lacerante per il futuro dell'Eurupa il parere di un insigne teologo porta un'interpretazione in positivo, per quanto possibile , di un avvenimento molto controverso, tanto che si sta profilando una nuova consultazione.
    L'Europa non può tornare nel buio della divisione, che fa presto a diventare prima contrapposizione e poi inimicizia, la storia del secolo scorso parla chiaro.
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Cosa ti è successo Europa?
    Ciao Dani.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·