venerdì 15 aprile 2016

Mens sana in corpore sano




Arcobaleno della salute.
Pensiamo anche al benessere del corpo.

Un’alimentazione equilibrata e variegata è una delle componenti per garantire  il benessere psico-fisico dell’organismo influendo non solo sulla salute ma anche sull’umore delle persone.
I cinque colori della salute sono: bianco,verde,rosso,giallo-arancione e blu-viola.
Ognuno di essi comprende una sere di frutti e verdure che apportano alcune sostanze nutritive specifiche.
Il bianco comprende tra gli altri,aglio,cavolfiore,cipolla,finocchio, funghi,patate, pere,porri, sedano, puntar elle, noci, nocciole e radici di topinambur che sono una fonte privilegiata di polifenoli, flavonoidi
Composti solforati,potassio, vitamina C, e selenio.
Nel verde si trovano le varie tipologie di asparagi, agretti, basilico,bieta,broccoli,cavoli, carciofi,cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca,bergamotto e kiwi con il loro contenuto di clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.
Se volete puntare sul rosso scegliete pomodori,rape, ravanelli, peperoni,barbabietole, anguria, arance rosse, pompelmo rosso, ciliegie, fragole, alcune tipologie di mele.
Giallo-arancione fanno parte, arance, mandarini,limoni,pompelmi, melone, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca e mais per assicurare all’organismo flavonoidi, carotenoidi e vitamina C
Infine il blu-viola carattrerizza melanzane, radicchio,fichi,frutti di bosco,(lamponi, mirtilli, more, ribes)
Prugne uva nera e sultanina e patate a pasta viola, ingredienti nei quali si trovano antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio.
Se può parere difficile inserire nel corso della giornata 5 porzioni relative ai cinque colori della salute, bisogna sfruttare qualche accorgimento, Assumere ad esempio l’abitudine di iniziare pranzo e cena con un’insalata mista, e abituarsi nell’arco delle 24 ore  a fare spuntini totalmente vegetali, ad esempio un frutto, un frullato o un centrifugato, oppure un panino con foglie d’insalata.


I cinque colori della salute e i benefici derivanti dall’assuzione.

Rosso

 Protettivi nei confronti delle malattie tumorali, cardiovascolari ed alleati della pelle.






Bianco


Utili per la prevenzione delle patologie cardiache









Giallo-arancio


Fondamentali in gravidanza, Antitumorali e antinfiammatori favoriscono la formazione del collagene, regolano la resistenza e la  permeabilità dei capillari.






Verde

Antiemetici, grazie al magnesio sono utili alla trasmissione degli impulsi nervosi, a combattere l’insonnia, la stanchezza e i crampi.




Blu-viola

Antiossidanti per rallentare la perdita della memoria e aiutare l’attività cerebrale nell’avanzare dell’età.








Buon appetito!



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