martedì 23 febbraio 2016

❤ ❤ ❤






Così ho rimproverato la violetta audace:
ladra soave, a chi rubasti quel dolce tuo profumo
se non al respiro del mio amore?

Il purpureo orgoglio che a color dimora
sulla tua soffice corolla è ovvio
che l'hai preso dalle vene del mio amore.

Ho accusato il giglio di plagio della tua mano,
e dei tuoi capelli i fior di maggiorana;
le rose timorose si ergevan sulle spine,

una rossa di vergogna, l'altra bianca di paura;
una terza, né rossa o bianca, entrambe avea rubato
e alla sua rapina aveva aggiunto il tuo respiro;
ma per quel furto, nel vigor della sua crescita,
vindice un verme la divorava a morte.

Altri fiori ho notato, ma non ne vidi uno
che non ti avesse tolto o il colore o il profumo.

(William Shakespeare, Sonetto XCIX)


6 commenti:

  1. foto che ammicca alla primavera. Le cerco andando per i miei sentieri ma ancora solo foglioline smosse dal vento. Qui rare ma si trovano anche bianche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto appariranno i fiorellini carinissimi
      Grazie Andrea. Ciao
      Dani

      Elimina
  2. Ho voluto cambiare account....pluf non trovavo più niente.Ho ripercorso la strada vecchia! Ora c'è la mail alice ma mi tengo g.mail.
    Mi piacciono le violette ne ho un vaso sul pianerottolo....Per il momento tanto verde!!!!
    Negli anni passati, ma tanto passati usavo il profumo Diorissimo che profumava di violette...poi sono cresciuta.....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di cambiare ti conviene salvare tutto, altrimenti rischi di perdere per strada il tuo blog!
      Sai come si fa a salvare?
      Design - Modifica modello - Copia incolla tutto su Word e salva.
      Ciao Lucy, buona giornata!
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·