martedì 1 settembre 2015

Pensando la vita che scorre....

Ieri passando per le strade della campagna novarese, ho visto le risaie biondeggiare,
 tra poco sarà l’ora del raccolto.
Campagna  novarese con, sullo sfondo la cupola di San Gaudenzio



Il dono

Il dono eccelso che di giorno in giorno
e d'anno in anno da te attesi, o vita
(e per esso, lo sai, mi fu dolcezza
anche il pianto), non venne: ancor non venne.
Ad ogni alba che spunta io dico: "È oggi":
ad ogni giorno che tramonta io dico:
"Sarà domani". Scorre intanto il fiume
del mio sangue vermiglio alla sua foce:
e forse il dono che puoi darmi, il solo
che valga, o vita, è questo sangue: questo
fluir segreto nelle vene, e battere
dei polsi, e luce aver dagli occhi; e amarti
unicamente perché sei la vita.
Ada Negri

8 commenti:

  1. il dodici di questo mese pellegrinaggio a Rocca Porena a santa Rita. La vita che va abbisogna anche di queste parentesi di spiritualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata tre anni fa a Rocca Porena da Santa Rita, ti chiedo troppo se ti dico di dire una preghiera per me?.
      Un saluto caro!
      Dani

      Elimina
  2. è bello leggere queste parole ad un'ora molto mattutina con l'aria fresca che mi dà vigore. Oggi vado a Milano
    ad incontrare la gioia e un po' di tristezza! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata Lucy, un bacio alla tua mamma!
      Dani

      Elimina
  3. Ciao Dani,le risaie sono un bellissimo spettacolo e Ada Negri la ricordo come un tormento durante la scuola "media"
    Un amichevole abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio tu ci sei stato a Novara mi avevi accennato, Mi piace camminare tra le risaie!
      Grazie, un abbraccio ricambiato.
      Dani

      Elimina
  4. Tutti aspettiamo il giorno del raccolto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando verrà separato il grano dalla zizzania?

      Grazie, ciao
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·