venerdì 14 agosto 2015

Ferragosto



Ferragosto. Forse il giorno che più simboleggia l’estate, le vacanze, i falò in riva al mare.
Il 15 agosto è decisamente un giorno di festa, tutti si preparano, organizzano cene o eventi per celebrare questo momento così speciale.
Una tradizione tutta italiana, assente negli altri paesi europei.
 Ferragosto, era in realtà una festa pagana, rivista poi dal cristianesimo facendola coincidere con la celebrazione dell’Assunzione della Vergine.
Deriva dal latino: “feriae Augusti” volute dall’imperatore romano Ottaviano per celebrare il mese del riposo, che seguiva al lavoro nel campi, prima di riprendere con l’autunno.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano feste, corse di cavalli e gli animali da tiro venivano celebrati e agghindati con fiori. Alcune di queste antiche tradizioni rivivono ancora oggi, come il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto e molte, molte altre. 


A questo proposito, erano e sono celebrate tutt’oggi, in varie località italiane, imponenti processioni religiose.
Tra le più importanti, ci sono quelle che si svolgono a Palermo dove le "barette" con la statua della Madonna sono portate da ragazzi o quelle a Sassari dove i "candelieri" di cartapesta, in forma di palma, fanno il giro della città; a Tivoli (Roma) "l’inchinata" della statua della Vergine incontra la statua di Gesù. La sontuosità della ricorrenza è sentita particolarmente anche a Genova, Milano, in Abruzzo ed è festeggiata con fuochi artificiali.




Il 15 agosto l'Assunzione di Maria in Cielo.  Il dogma cattolico è stato proclamato da Pio XII il 1º novembre 1950,nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l'Assunzione sono un dogma presso gli ortodossi o gli armeni La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.


Grandi cose di te si cantano, o Maria: oggi sei
stata assunta sopra i cori
 degli angeli e trionfi con Cristo in eterno.





4 commenti:

  1. È sempre interessante scoprire qualche nuova informazione perché spesso si festeggiano degli eventi dei quali non si conosce neppure il significato.
    anni fa ho avuto l'occasione di assistere alla discesa dei candelieri a Sassari; è stata una bellissima esperienza! Ogni anno rinnovano un voto fatto alla Madonna affinché la città fosse salvata dalla peste. Per quanto ne so i candelieri sono fatti di legno e non di cartapesta...infatti sono davvero molto pesanti; lo si intuisca dai volti di chi li trasporta in giro per Sassari...
    Buon Ferragosto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. buon ferragosto Dani, pensa che per gli amici argentini si avvicina il natale sono alle prese con i regali.
    La pietra del dormizio, dove fu sdraiata la Vergine nel suo sonno che la portò in cielo è pieno di buchi fatti forse con le spade e pugnali dei crociati per portare reliquie in occidente pagate moltissimo e ripagavano le spese del viaggio.

    RispondiElimina
  3. Buona solennità dell'Assunzione.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·