mercoledì 8 luglio 2015

Grecia 1970




Atene, Grecia, segreto, vertice
di favola incastonata dentro il topazio che l’inanella.
Sul proprio azzurro insorta
in minimi
limiti, per essere misura, libertà
della misura, libertà di legge che
a sé liberi legge.
Sino dal mare,
dal cielo al mare,
liberi l’umano vertice,
le legge di libertà, dal mare al cielo.
Non saresti più, Atene, Grecia,
che tana di dissennati? Che
terra della dismisura, Atene,
mia, Atene occhi aperti,
che a chi aspirava all’umana
dignità, apriva gli occhi
Ora, mostruosa accecheresti?
Chi ti ha ridotta a tale,
quali mostri?

(Giuseppe Ungaretti)


6 commenti:

  1. La Grecia è la vittima della cupidigia della Germania che vuol schiacciare l'Europa.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  2. mi sovviene la Oriana Fallace e il suo grande amore greco
    pensa i bond greci al 15%, pensa che i bond tedeschi sono al 0,25%e questi si sono buttati sui bond greci e chi rimborsa questi interessi?
    la banca d'europa, Stiamo certi che non la mollano, ma povera gente che deve mantenere i ricchi tedeschi.

    RispondiElimina
  3. Questa poesia mi fa venire in mente il ritorno dei deportati alla fine del regime dei colonnelli, con la nave che rientrava nel porto del Pireo e, al posto del commento, le note dell'andante n 21 di Mozart,
    Si ritroverà la perfetta armonia dell'età classica nel caos di oggi?
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Dani,io tifo Grecia,spero possano farcela,ma certamente non tifo Europa che significa Merkel.
    Ungaretti è stato il mio personale incubo al Liceo.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  5. Dani Ho provato con firefox comunque sia la pagina del mio blog non si apre! Chiedo aiuto: mi puoi aiutare Bacio Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo oggi pomeriggio ok?
      Bacione!
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·