martedì 23 giugno 2015

I sogni





Oggi vorrei parlare dei sogni, ma non quelli ad occhi aperti….


Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno in particolare alla fase REM caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante.
Ci sono molte ipotesi relative alla funzione dei sogni.

Sigmund Freud, nel '900, nella sua celebre opera L'interpretazione dei sogni, tentò di spiegare questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico, descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario. Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna.
Dopo Freud, molti analisti di varie correnti si sono interessati al sogno. Ne cito alcuni:
Bonime nel 1962 propone una teoria del sogno basata sulla concezione che il sogno sia un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità.
Per Jung c'è sempre una lotta tra l'inconscio e la coscienza ma c'è una differenza; l'inconscio rivela se stesso e parla con il soggetto attraverso l'intera specie, dunque non è il soggetto che lancia un messaggio a se stesso ma è l'intero genere umano. E' come come se avessimo una saggezza che ci fa capire qualcosa che ignoreremmo; per Jung nel sogno è l'inconscio collettivo che ci parla.
I sogni premonitori per Freud sono solo coincidenze mentre per Jung sono messaggi dell'inconscio della razza, non solo individuale ma transpersonale.
Secondo Jung i sogni ci suggeriscono qualcosa, ci indicano una via da seguire, ci guidano verso l'oltre.
Jung va oltre quando suggerisce che i sogni mostrano una cooperazione tra l'inconscio e la coscienza, e non si può più affermare che l'inconscio nasconda la realtà psichica.
 Il contenuto manifesto è in fondo il contenuto latente, il sogno è proprio così come appare e dice sempre ciò che vuole dire, il sogno invia al sognatore un messaggio delle potenze dell'inconscio, e il conscio, seppur con tutte le resistenze, ha tutto l'interesse a decifrare questo messaggio, coglierne le linee essenziali.

Ora vi racconterò i miei sogni ricorrenti.

Io sogno sovente di essere a piedi nudi, camminare tra la gente, senza che nessuno faccia caso che sia senza scarpe, mentre io sono alla ricerca affannata a trovarle,trovandomi molto a disagio. Purtroppo mi sveglio sempre angosciata.
Un altro dei miei sogni, ed è quello preferito, mi trovo con la mia famiglia di origine, numerosa, riunita attorno al tavolo e parliamo, ridiamo, scherziamo, come è nei miei ricordi da bambina, la mia mamma che mi accarezza i capelli, io sono molto felice, e svegliandomi ho la strana sensazione che quella carezza fosse vera, quasi a sentirne ancora l’effetto.
Un altro sogno ricorrente è il trovarmi in stato di gravidanza, anche  questo è un poco angosciante, non perché arriva una nuova vita, ma perché mi terrorizza il dolore del travaglio, al risveglio tiro un sospiro di sollievo , verificando che è stato solo un sogno.
Più di una  notte ho svegliato  Lucio  perché rido a crepapelle nel sonno, tanto da svegliarmi mentre, ma non ne ricordo il motivo.
…E poi ci sono i  sogni romantici, non molti per la verità, ma bastano e avanzano per farmi sorridere per un’intera settimana, una sorta di “tiramisu”, quasi come gustarsi un barattolo di nutella!!!




E voi sognate ?

4 commenti:

  1. Vuoi che ti sveli i tuoi sogni? Non ci contare :)
    Buona giornata.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  2. Ma no August figurati, non sono interessata.Ogni persona ha i propri sogni, e lì rimangono. Importante è capire la realtà.
    Buona notte!
    Dani

    RispondiElimina
  3. E' da un po' che non ricordo i sogni. Ultimamente ho sognato male, visto che sognavo di uscire di strada con la macchina. Poi ho sognato mia mamma. Credo siano sogni abbastanza comuni i miei. Il tuo mi piace molto ^__* Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche i miei siano abbastanza comuni!
      Ciao cara Saray buongiorno ♥
      Dani

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·