domenica 19 aprile 2015

Parlare d'Amore...




Se parlo le lingue degli uomini e anche 
quelle degli angeli,
ma non ho amore,
sono un metallo che rimbomba,
uno strumento che suona a vuoto.
Se ho il dono di essere profeta
e di conoscere tutti i misteri,
se possiedo tutta la scienza
e ho tanta fede da smuovere i monti,
ma non ho amore,
io non sono niente.
Se do ai poveri tutti i miei averi,
se offro il mio corpo alle fiamme,
ma non ho amore,
non mi serve a nulla.
Chi ama è paziente e generoso.
Chi ama non è invidioso
non si vanta
non si gonfia di orgoglio.
Chi ama è rispettoso
non cerca il proprio interesse
non cede alla collera
dimentica i torti.
Chi ama non gode dell'ingiustizia
la verità è la sua gioia.
chi ama è sempre comprensivo,
sempre fiducioso,
sempre paziente,
sempre aperto alla speranza.
L'amore non tramonta mai:
cesserà il dono delle lingue,
la profezia passerà,
finirà il dono della scienza.
La scienza è imperfetta,
la profezia è limitata,
ma quando verrà ci
ò che è perfetto,
esse svaniranno.
Quando ero bambino
parlavo da bambino,
come un bambino
pensavo e ragionavo.
Da quando sono un uomo
ho smesso di agire cos
ì.
Ora la nostra visione è confusa,
come in un antico specchio;
ma un giorno saremo a faccia a faccia
dinanzi a Dio.
Ora lo conosco solo in parte,
ma un giorno lo conoscer
ò pienamente
come lui conosce me.
Ora ci sono tre cose che non svaniranno:
fede, speranza, amore.
Ma più grande di tutte è l'amore.

S. Paolo - Prima lettera ai Corinzi 13,1



I poeti parlano d’amore: L'amore donato, l'amore ricevuto, l'amore rubato,
l'amore respinto, l'amore infelice, l'amore condiviso, l’amore sognato,
l'amore gioioso.
Perché lo scopo della vita è amare!

Amare il proprio uomo o la propria donna, amare un amico, amare
un mendicante. Amare un bambino, amare una nonna, amare un animale,
amare il mare, la natura, una giornata di sole o un cielo stellato.
Se soltanto l’uomo vedesse come è vana molta della sua frenetica attività!
Solo l’Amore vale, solo ciò che è fatto nell’Amore dura.
Un sorriso, una carezza, una parola d’amore, vola veloce
per la sua strada, e produce frutti.




4 commenti:

  1. La cosa più bella che ha scritto San Paolo.
    Buona domenica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. contenuti così grandi, così profondi che si perdono nella lettura del testo che ne mette uno dopo l'altro nel seguito, forse non lasciano traccia nel subconscio e scavano nelle coscienze. Meglio una sola frase e il più nulla, senza dubbio scavano di più

    RispondiElimina
  3. pensa: domani quel signore, non so il nome, arriva alle otto. Da dove comincerà? E come farò a cucinare se mi occupa la cucina?
    Mi sono accorta che la casa è proprio grande....non finisco più di togliere per riempire scatoloni!!!! Buona giornata per te domani! Ah, Dani, questa sera alla Messa, beh, dopo, L'Alberto Casella mi ha assicurato che pur di vedermi alla lezione di comunità, mi passa a prendere lui....e adesso?

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·