martedì 3 febbraio 2015

Dono d'amore


LA PIPA E IL PETTINE

Era un matrimonio povero. Lei filava alla porta della sua baracca, pensando a suo marito. Tutti quelli che passavano rimanevano attratti dalla bellezza dei suoi capelli, lunghi, luccicanti. Lui andava, ogni giorno, al mercato a vendere un po' di frutta e si sedeva sotto l'ombra di un albero per aspettare i clienti. Stringeva tra i denti una pipa vuota, non aveva soldi per comperare un pizzico di tabacco. Si avvicinava il giorno del loro anniversario di matrimonio e lei non smetteva di chiedersi che cosa avrebbe potuto regalare al marito. E con quali soldi? Le venne un'idea. Mentre la pensava, ebbe un brivido, però dopo aver deciso, si riempì di gioia: avrebbe venduto i suoi capelli per comperare il tabacco a suo marito. Già immaginava il suo uomo nella piazza, seduto davanti alla frutta, dando lunghe boccate alla sua pipa: aromi di incenso avrebbero dato, al padrone della piccola bancarella, la solennità e il prestigio di un vero commerciante. Vendendo i suoi capelli ottenne solo alcune monete, però scelse con attenzione il tabacco più pregiato. Alla sera, ritornò il marito, arrivò cantando. Portava nelle sue mani un piccolo pacchetto, c'erano alcuni pettini per la sposa, li aveva acquistati dopo aver venduto la sua pipa. 

L'amore è puro dono, pura gioia di pensare all'altro, di togliersi dal centro della propria vita per lasciare all'altro lo spazio d'onore.



5 commenti:

  1. Sondaggio per ridere un pò sul mio blog http://farfalla-leggera.blogspot.it/
    Buon pomeriggio
    PS stasera vengo a leggere il tuo post...sono con il tablet
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi. Mi ero prefissata di andare a Torino a vedere la mostra di Levi ma ho perso il pullman. Sono una frana negli orari, è un mio difetto, e così sono tornata a casa e adesso sto leggendo un pò di post e li commento.
      Dunque ho letto la storiella ed approvo quel che hai scritto nel finale. Amore significa dimenticarsi di se stessi per l'altro. Ho cercato di immaginare la faccia del marito quando avrà visto la moglie con i capelli corti...Baciobacio cara

      Elimina
    2. Davvero sarà rimasto un poco male all'inizio, ma poi chissà che gioia!
      Un abbraccio!
      Dani

      Elimina
  2. un racconto toccante e pieno di amore. Privarsi per dare, oggi spesso si dà il più senza amore ma solo dicendo basta il pensiero.
    Pensa all'eucarestia una goccia di pane che giorno dopo giorno diventano tutto noi. Un dono dato col sacrificio della vita. Grazie degli augui San Biagini che contraccambio. Stasera ho portato le candele benedette ai vicini che non si potevano muovere per tanta neve qui sui miei monti.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·