venerdì 28 novembre 2014

Dare


Abbiamo sempre paura di dare.
Dare del tempo
Dare comprensione.
Dare il sorriso
Dare affetto…




Mendicavo lungo il sentiero del villaggio, quan­do in lontananza 
mi apparve un cocchio dorato. Chi sarà mai questo re meraviglioso? 
Crebbero le mie speranze. Certamente sarebbero finiti i miei 
giorni tristi. 
Mi misi in preghiera con la mano aperta, in attesa di un’abbondante 
elemosina.  II cocchio mi si fermò accanto. Il re mi guardò e mi sorrise. 
Poi, con un gesto che stimo veramen­te regale, stese la sua mano 
e chiese a me stupito: 
« Figlio, che hai da darmi? » . Esitante e confuso, aprii la mia bisaccia, 
ebbi il coraggio di estrarre solo un chicco di grano e ne feci dono al re. 
Ma quale fu la mia sorpresa, quando al finire del giorno, nella mia capanna, 
svuotai la mia logora bisaccia: nel piccolo mucchio della carità giornaliera 
brillava un chicco d’oro. Piansi amaramente. E ancor oggi mi ripeto: 
« Che stolto sono stato! Perché non ho avuto cuore di do­nare al re tutta 
la mia bisaccia, tutta la mia vita? ».


Date e vi sarà dato: una misura buona, pigia­ta, colma e 
traboccante vi sarà versata nel grembo. (Lc 6,38)



3 commenti:

  1. E' un'ottima metafora su ciò che è il donare. Ma il donare dev'essere fatto col cuore.
    Solo così tutti i chicchi saranno veramente d'oro.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. C'è una grande ritrosia nel dare perché l'uomo è geloso della ricchezza che si chiama egoismo.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. Donarsi. Donare. Siamo ricchi dei doni che Dio ci fa. Con fatica, con impegno impariamo a donare che poi è condividere! Ciao.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·