mercoledì 3 settembre 2014

I miei amici animali...

Le petit chat

E' un gattino nero, sfrontato, oltre ogni dire,
Lo lascio spesso giocare sul mio tavolo.
A volte vi si siede senza far rumore,
Quasi un vivente fermacarte.
Gli occhi gialli e blu sono due agate.
A volte li socchiude, tirando su col naso,
Si rovescia, si prende il muso tra le zampe,
pare una tigre distesa su di un fianco.
Ma eccolo ora - smessa l'indolenza -
Inarcarsi - somiglia proprio ad un manicotto;
E allora, per incuriosirlo, gli faccio oscillare davanti,
Appeso ad una cordicella, un mio turacciolo.
Fugge al galoppo, tutto spaventato,
Poi ritorna, fissa il turacciolo, tiene un po'
Sospesa in aria - ripiegata - la zampetta,
poi abbatte il turacciolo, l'afferra; lo morde.
Allora, senza ch'egli la veda, tiro la cordicella,
ed il turacciolo si allontana, e il gatto lo segue,
descrivendo dei cerchi con la zampa,
poi salta di lato, ritorna, fugge di nuovo.
Ma appena gli dico "Devo lavorare,
vieni, siediti qua, da bravo!" si siede..
E mentre scribacchio sento
che si lecca col suo lieve struscio molle.
Edmond Rostand



Gli amici animali sono da sempre,
nella mia vita!

La prima gatta di cui io ho memoria:

Gigia


Io sono sulle ginocchia di papà, e  mia sorella 
Emanuela,l’ultima di 5 sorelle, in braccio a 
mamma,era l’anno 1955…


Questo è  Bamby  era attaccatissimo a me,
era l’anno 1956

♥♥♥

È dolce sentire l’onesto abbaio del cane da guardia che 
ci lancia un profondo
benvenuto quando ci avviciniamo a casa;
è dolce sapere che c’è un occhio attento che cura 
il nostro ritorno
e si illumina quando arriviamo.
Lord Byron




 Tobia il mio volpino,
era l’anno 1969.





Gatto che giochi per via




Gatto che giochi per via

come se fosse il tuo letto,

invidio la sorte che è tua,

ché neppur sorte si chiama.
Buon servo di leggi fatali
che reggono i sassi e le genti,
hai istinti generali,
senti solo quel che senti;
sei felice perché sei come sei,
il tuo nulla è tutto tuo.
Io mi vedo e non mi ho,
mi conosco, e non sono io.
Fernando Pessoa




 Pucci, il mio gatto rosa,
ha vissuto 17 anni, è cresciuto con i miei figli

Questa era l’anno 1985










E questa  l’anno 1998












Giotto 


Susy


Giotto
e
Susy
sono arrivati nel 1998 e sono mancati l’anno scorso

♥♥♥


Charlie  e Trilly
arrivati a maggio


Questi sono Charlie e Trilly
I nostri monelli
Oggi

♥♥♥


Altri animali che ho avuto il piacere di aiutare a
sopravvivere, nutrendoli…







Questo è un merlo
in val Formazza














I colombi sul tetto del garage













Un gatto randagio da noi chiamato Micol








sul balcone di casa mia








♥♥♥

Nel disegno di Dio Creatore, anche gli animali che popolano il cielo,
la terra e il mare, partecipano alla vicenda umana.
La provvidenza che abbraccia tutti gli esseri viventi, sì
 avvale di questi preziosi e fedeli amici dell'uomo.


13 commenti:

  1. questo post è favoloso!!!! che bello qst tuo ricordo a memoria degli animali , brava!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, amo gli animali da sempre!
      Buona giornata!
      Dani

      Elimina
  2. Mi hai fatto ripensare a tutti gli amici a quattro zampe ( prevalentemente gatti ) che hanno popolato anche la mia vita, fin dall'infanzia. Non ricordo di aver mai vissuto un anno intero senza la presenza di un animale. C'era un periodo in cui mi madre non ne poteva più di avere animali per casa ... ma, vedendomi sempre triste, mi concesse un pesciolino rosso che, ancora oggi, ricordo con affetto!! Poi mia madre cedette ed arrivò l'ennesimo gatto, e poi un cane meraviglioso ...
    :)
    Tutti i bambini dovrebbero poter provare queste emozioni!
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo,prendersi cura degli animali offre un'esperienza di apprendimento grandissimo per i bambini, insegnando loro la responsabilità, la gentilezza ed il rispetto per la natura e per gli altri.
      Ciao Mr.Loto, grazie!
      Dani

      Elimina
  3. Ho avuta una gatta tutta nera per 19 anni. Quando è morta ho deciso di non avere più animali, mi affeziono troppo a loro. In compenso ho deciso di diventare prima vegetariana, ora sto diventando vegana. E' la mia scelta d'amore verso gli animali.
    Baciobacio Farfalla Legger@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo l'affezione, tu pensa quanto amore hai dato a quella gatta. Rinunciare all'amore per non soffrire non è cosa giusta, anche se pensi di sostituire divenendo vegana.
      Molte persone che conosco sono vegane, perchè non amano affatto gli animali, e neppure vogliono nutrirsi di carne animale.
      Vedi come ognuno ha il suo modo di pensare e di vivere? Occorre essere rispettosi di tutti e non giudicare dalle apparenze.
      Buon pomeriggio!
      Dani

      Elimina
  4. A vedere le immagini, forse sei attaccata più tu ai gatti! :-) Ciao miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono molto i gatti ma anche i cani. Ric sei tornato?
      Ieri ci siamo sentite io ed Anto, una chiacchierata delle nostre^_____________^!
      Eheheh.
      Abbraccio.
      Dani

      Elimina
  5. Non capisco molto questa frase: "Molte persone che conosco sono vegane, perchè NON amano affatto gli animali," Ma non ha importanza.
    Ha importanza per me precisare che io non giudico nessuno. Ognuno di noi può alimentarsi come meglio crede. Io ho scelto il veganismo per una scelta d'amore per gli animali immaginando la loro sofferenza quando vengono uccisi oppure vedendo (perchè ho visto con gli occhi miei) come vengono trattati negli allevamenti intensivi.
    A questo proposito ho pubblicato proprio una foto su FB.
    Abbraccio Farfalla Legger@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarisco la frase che forse non è chiara, ma così mi è stata spiegata da alcuni che hanno fatto la scelta di essere vegano. Non vogliono alimentarsi con carne non perché amano gli animali ma come scelta di vita, perché è molto più genuino non alimentarsi con carni animali e suoi derivati.
      Scelte personali, ma da non confondere con rinunce dettate dall'amore.
      Ciao AnnaMaria, grazie!
      Dani

      Elimina
    2. E' un discorso troppo lungo da affrontare su un blog. Ciao

      Elimina
  6. Condivido tutto, commenti compresi. Il mio Golia sarà l'ultimo della mia serie animali per amore? Non credo proprio! Belle le poesie! Passata l'allergia! Passata....passata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passata un poco, dopo tre pastiglie antistaminiche ^__^!
      Domani è un altro giorno!♥
      Bacione.
      Dsni

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·