sabato 23 agosto 2014

Verità



“Se si è inquieti, cercando la Verità, allora si può stare tranquilli”
Julien Green

“Non potevo credere ai miei occhi, quando lessi l’insegna “Il Negozio Della Verità”: lì si vendeva la verità. La commessa fu molto cortese: “Che tipo di verità desidera acquistare: la ve­rità parziale o la verità totale?”, “La verità totale, ovviamente” – fu la mia risposta. La commessa mi indicò l’altro lato del negozio: lì si vendeva la verità totale. Il commesso che incontrai, mi guardò con aria di commiserazione, e indicò il cartellino del prezzo. “Il prezzo è molto alto, signore” – disse. “Quant’è?” – chiesi io, deciso ad ottenere la verità totale a tutti i costi. “Se lei prende questa” – disse – “dovrà pagarla perdendo il riposo per il resto della sua vita”. Uscii tristemen­te dal negozio. Avevo creduto di poter avere tutta la verità, per un prezzo modesto. Forse, non sono ancora pronto per la verità. Desidero ardentemente non essere disturbato nella mia quiete; ho ancora troppo bisogno di ingannarmi con le mie difese e razionalizzazioni, cercando rifugio nelle mie indi­scusse certezze”






1 commento:

  1. Non pensare, non chiedere, non giudicare. La Verità è Cristo. Amiamola Notte Dani

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·