venerdì 22 agosto 2014

Occhi limpidi



Gli occhi

E’ stato detto che gli occhi sono la finestra dell’anima. E’ importante  che attraverso quella finestra possa entrare la luce più chiara e possano giungere i raggi più limpidi.
Gli occhi di una persona sono sempre l’espressione visibile dei suoi sentimenti, l’indicazione delle sue intenzioni. Gli occhi manifestano stati d’animo ed emozioni.
C’è  lo sguardo chi ammira con serenità e gentilezza, ma ci sono gli occhi scontrosi e cupi; c’è lo sguardo di chi comunica simpatia ed amicizia, ma ci sono gli sguardi invidiosi ed egoisti, c’è lo sguardo di
chi sa contemplare le cose più belle e più semplici, ma ci sono sguardi torbidi e maliziosi,
E’ bello mantenere limpidi i propri occhi, limpidi come l’azzurro del cielo pieni di stupore contemplando le meraviglie della natura.
I nostri occhi possono indugiare su letture poco edificanti e a volte  essere travolti da immagini televisive e cinematografiche tutt’altro che educative.
Potrebbe sembrare innocuo o indifferente, ma in realtà contribuisce a creare nella propria coscienza un sottofondo poco chiaro, ombre che diventano la causa di pensieri e immaginazioni non serene,che danno origine a comportamenti non buoni.


Non è facile ma necessario imparare a guardare con occhi limpidi tutta la realtà che ci circonda e saper discernere, ciò che è buono per noi, saper vedere in ogni persona l’immagine del volto di Dio.


6 commenti:

  1. "ciò che è buono per noi"
    Sacrosante parole! Per me è buono tornare amiche come una volta e lasciarci alle spalle rancori e invidie che non fanno bene al nostro cuore. Abbraccio
    PS Sempre che tu lo voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì!
      Cancellato tutto ciò che disturba il nostro cuore.
      Un abbraccio di pace.
      Dani.

      Elimina
    2. Innanzittuto ti ringrazio di avermi risposto e di avermi nuovamente concesso la tua amicizia. Credo che sia importante per noi NON permettere che un qualcuno o qualcosa rovini l'amicizia che c'è stata tra noi. E' mio avviso, cedere al male, ed io non lo voglio più. In questi mesi ho elaborato questo pensiero a tal punto da farlo diventare il punto centrale del mio rapportarmi con altri non solo nel virtuale ma anche nel reale. Grazie ancora un baciobacio

      Elimina
    3. Un nuovo inizio!
      Grazie, e notte serena!
      Dani

      Elimina
  2. "Con occhi limpidi voglio guardare, della mia vita svelarsi il Mistero, là dove nasce profonda l'aurora di un mondo nuovo che s'apre alla vita" Ciao

    RispondiElimina
  3. Con occhi limpidi guardiamo il domani.
    Un bacione
    Dani

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·