mercoledì 5 giugno 2013

Saggezza indiana




 Oh Grande Spirito,
la cui voce ascolto nel vento,
il cui respiro dà vita a tutte le cose.
Ascoltami; io ho bisogno
della tua forza e della tua saggezza,
lasciami camminare nella bellezza,
e fa che i miei occhi sempre guardino
il rosso e purpureo tramonto.
Fa che le mie mani rispettino la natura
in ogni sua forma e che le mie orecchie
rapidamente ascoltino la tua voce.
Fa che sia saggio e che possa capire
le cose che hai pensato per il mio popolo.
Aiutami a rimanere calmo e forte
di fronte a tutti quelli
che verranno contro di me.
Lasciami imparare le lezioni
che hai nascosto in ogni foglia
ed in ogni roccia.
Aiutami a trovare azioni
e pensieri puri per
poter aiutare gli altri.
Aiutami a trovare la compassione
senza la opprimente
contemplazione di me stesso.
Io cerco la forza,
non per essere più grande del mio fratello,
ma per combattere
il mio più grande nemico: Me stesso.
Fammi sempre essere pronto
a venire da te con mani pulite
e sguardo alto.
Così quando la vita appassisce,
come appassisce il tramonto,
il mio spirito possa
venire a te senza vergogna”.

Bisonte che Cammina
(1871 – 1967) 



11 commenti:

  1. Ciao Dani,
    sono parole semplici e profonde,in armonia tra spiritualità e natura, che ancora una volta suonano come un monito all'orecchio della cultura occidentale, presuntuosa e supponente:)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione.
    Ciao cara Marilena,buongiorno!

    RispondiElimina
  3. I pellerossa stavano avanti.
    Saggi, profondi, spirituali.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Daniela hai dimenticato la fine. Augh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e l'INIZIO?
      Secondo la leggenda della tribù Huicholes, dopo un diluvio universale che devastò la terra, rimasero solo due esseri viventi: Watacame (il seminatore) e la sua cagnolina. Quest'ultima si trasformò poi nella dea delle acque; le due divinità si unirono e generarono numerosi figli per ripopolare il mondo. Da allora la dea divenne protettrice dei bambini (un dio cane?).

      Nas-caki-yel (il Corvo) cercò di creare gli uomini. Li fece nascere da una foglia che poi mostrò agli uomini. Disse loro che anche la foglia cresce e muore e così doveva essere per loro. Da allora la morte si diffuse nel mondo (un dio corvo?).

      Manitù (il Grande Spirito: E' LUI, qui ci siamo) voleva creare gli uomini con l'argilla. Modellò una figura con le sembianze umane e la fece cuocere in forno. Ma lo spirito del male fece piovere e spense il fuoco: nacque la razza bianca. Poi Manitù ripeté il processo e lo spirito del male si trasformò in una fanciulla che distrasse Manitù, che bruciacchiò la creatura: nacque la razza nera. Poi Manitù sconfisse lo spirito del male: nacquero i Nativi Americani, i pellirosse (i ROSOLATI). E i gialli?

      Ti ricordo che molti POPOLI sono stati sterminati da altri POPOLI.
      Forse con ELOHIM più forti. Tu da che parte stai? Dalla parte del più DEBOLE ... o del più PICCOLO?
      IO SARO' SEMPRE dalla parte DEI più DEBOLI e DEI più piccoli, ma non POSSO no riconoscere MIO PADRE che ha permesso tutto questo per un REGNO ETERNO e senza più pericolo di "BRUCIARE LA CENA".

      Sai la differenza tra un POLLO (o tacchino, visto il LUOGO del nuovo mondo terreno) BRUCIATO e una DONNA INCINTA?


      Elimina
    2. Grazie del racconto leggendario.
      Ciao

      Elimina
    3. PECCATO che i nativi del Nuovo Mondo non sono stati leggenda ma leggendari, anzi PROFETI ad ANNunciArci:

      La FINE della VITA e l'INIZIO della SOPRAVVIVENZA.

      Elimina
  5. Daniela ... DANIELA, sai l'origine del TUO NOME e cosa vuol dire nel PADRE NOSTRO: "SIA SANTIFICATO il TUO NOME"?

    Che fai? Vuoi essere un po' NEW AGE?
    Non sai che saremo GIU'dicati per la nostra ribellione alla Divinità sconosciuta a vantaggio di un nostro FRATELLO?
    Vuoi venir giudicata come una pianta? ... una pietra? ... o come una PECCATRICE SEMPRE in BUONA FEDE?

    I Nativi del NUOVO MONDO sapevano che sarebbero VENUTI ESSERI BIANCHI e BIONDI con ARMI POTENTISSIME a distruggerli, come lo sapevano anche i SUMERI e gli EGIZI.
    FATTI SCALTRA come gli INDIOS che si sono accoppiati con LORO, creando una NUOVA GENERAZIONE: i METICCI.
    Questi METICCI sono diventati i CREDENTI più FERVENTI di quell'UOMO chiamato "CRISTOforo COLOMBO". Ti sembra una coincidenza?
    Non sappiamo anche noi che VERRANNO ANGELI dal CIELO a distruggerci?

    Io HO già proCREATO e non SONO disponibile per GENErare in te un NOSTRO FIGLIO, perchè il FIGLIO è SEMPRE UNIGENITO e guai a chi lo fa morire di fame o di sete o addirittura lo UCCIDE. Io POSSO SOLO aiutarti a cercarlo e a farlo CRESCERE per farti capire la TRINITA', come in CIELO ... COSI' in TERRA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, significa: "Dio è il mio giudice".
      Stai tranquillo non sono un po' New Age, non lo sono per niente.

      Elimina
    2. Se non lo sei per niente ... vuol dire che lo sei per qualcosa? ... per qualcuno?
      Sai cosa è la new age? Cosa proFESSAno i NEW AGEtiANI?

      Elimina
  6. Che fai come ... Ratzinger che invece di farci conoscere il PADRE che E' nei CIELI parlandoci di GESU' CRISTO ... ci racconta cosa dice Platone e Aristotele?
    Ora hai capito perché si è dimesso ... lasciando il POSTo ad un UOMO che parla spesso della NONNA?
    Se potessi SVELARVI TUTTO con ... telePATOS, ma è questa LINGUA e scrittura animalesca che MELO impedisce.
    Io AMO tutto il creato e i suoi ESSERI ma non POSSO rinnegare MIO PADRE e MIA MADRE, i MIEI FIGLI e i miei FRATELLI. Sai chi sono?

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·