martedì 11 giugno 2013

Io e i fiori




Con un pizzico d’orgoglio ora vi mostrerò attraverso alcuni scatti, i miei fiori sul balcone, che sono sbocciati in questi ultimi giorni.
Attraverso i loro colori e la loro vitalità io mi beo, osservandoli, mi danno tanta gioia e serenità.
I miei mici sono acquattati ad osservare le farfalle che compiono voli attorno ai loro petali, per succhiarne il nettare.
Ecco la natura, nel suo succedersi di cicli a compiere i miracoli.





             I Lilium














Il Geranio











Il Gelsomino




La Petunia










Avrete  osservato, qualche volta, il volo delle farfalle mentre passano da un fiore all'altro,
 alla continua ricerca del prezioso nettare.
 Questi insetti considerano, infatti, un gruppo di fiori come una "stazione di rifornimento"
dove fermarsi. Le farfalle adulte individuano il nettare seguendo una serie di stimoli
chimici e visivi, di solito sono attratte dai fiori di colore viola o rosso scuro,
ma poiché questi insetti sono molto più sensibili di altri ai raggi ultravioletti,
 alcuni fiori si fanno individuare grazie ai particolari disegni che li caratterizzano,
visibili soltanto all'ultravioletto. Le piante ricompensano così, con la loro preziosa risorsa,
solo quegli insetti che saranno in grado di impollinarle.
Quando le farfalle non si nutrono, amano stazionare al sole per scaldarsi, perché, per volare,
ci vuole molta energia e, più l'insetto è caldo, più il suo metabolismo è efficiente.



20 commenti:

  1. Grazie.
    E' bello ammirare i fiori.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ai gerani (e alle primule) ci sono affezionato perché li ho sempre avuti sul balcone :)
    Ma il primo fiore è stupendo, e poi è del mio colore preferito!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Un giugno veramente ricco di sole e fiori.

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro oggi era compleanno di una mia amica che si chiama Margherita.
    Le ho fatto un biglietto veramente poetico. Per grazia ricevuta però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Ric non fare il modesto, sei molto poetico tu,lo sei per natura.
      ^__^!
      Sai che ho combinato ieri sera?
      ho sbattuto il mignolo del piede(avevo le infradito), contro la poltrona, ho letteralmente visto le stelle ✶ ✷ dal dolore mi scendevano i goccioloni di sudore.
      Mi sono coricata con il ghiaccio sul piede ma non ho dormito praticamente niente.
      Ora ho messo un gel per il trauma, alla base del dito è di colre viola.
      Ora zoppico un po', ma va meglio.
      Ciao Ric, un abbraccio!

      Elimina
  5. ma che belli!!! hai davvero il pollice verde sono dei fiori stupendi ;)
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, complimenti, hai un balcone splendido di fiori, colori e profumi...ci credo che le farfalle hanno preso dimora lì da te!
    Un abbraccio e buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella, grazie, i miei gatti stanno spaparanzati sullo sdraio a guardare tutti gli insettini che svolazzano ^__^
      Buona giornata!
      Dani

      Elimina
  7. anch'io voglio i fiori sul balcone! Mah aspettiamo....
    Sul blog tutto Ok.Evviva! Baci.

    RispondiElimina
  8. Che bello tesoro.. un'esplosione di chiara bellezza e colore,
    le foto rendono molto bene l' idea del tuo animo.
    Tu curi con amore, e la natura Risponde!
    Bacibaci Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, sì mi prendo cura di loro ,amo molto i fiori e le piante.
      Un abbraccio, grazie♥

      Elimina
  9. Cara Dani,hai dei fiori meravigliosi,vanne fiera.Io mi accontento dei miei Gerani.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio, sì sono molto contenta
      Ciao

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·