giovedì 23 maggio 2013

Poesia



Lei è vicino al mio cuore

Lei è vicino al mio cuore
come fiore di campo alla terra:
mi è dolce come è dolce il sonno
per le stanche membra.
Il mio amore per lei è la mia vita
che scorre nella sua pienezza,
come un fiume gonfio in autunno,
fluente con sereno abbandono.





I miei canti si confondono al mio amore,
come il mormorio d'un ruscello,
che canta con tutte le sue onde
e tutte le sue correnti.
Se possedessi il cielo con tutte le sue stelle,
e il mondo con le sue infinite ricchezze,
chiederei ancora di più;
ma sarei pago dal più infimo cantuccio
di questa terra, se lei fosse mia

Rabindranath Tagore

14 commenti:

  1. Ti sei innamorata di Tagore?
    Ciao Gioia.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi versi.
    Io, la lei che ho nel cuore, è la vita :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Cara Dani,
    Oggi fa intellettuale conoscere le culture orientali,a scapito della cultura mediterranea.Che dire di Tagore,lo trovo banale,tutti gli innamorati veri, lascerebbero un mondo dorato per vivere con il loro amore.
    I tuoi post sono molto belli ma Tagore non esprime nei suoi scritti i miei sentimenti, forse perché lui è Indiano e io mediterraneo.
    ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che c'entra, il cuore non ha mica divisione di colori e razze?
      Se i versi son belli, son belli, anzi trovo molta profondità nei versi di Tagore, come mi piace tantissimo la Dikinson, e pure la Merini...
      Ciao, buon fine settimana!
      dani

      Elimina
    2. Lascialo perdere!
      Non sa dove PARARSI ... il suo ESSERE riCERCA.
      I Mediterranei hanno ANIMO di ricerca CORPORALE ... mentre gli ORIENTALI quello SPIRITUALE.
      Dovemmo ATTENDERE un UOMO venuto da ORIENTE per CAPIRE cosa E' ... l'AMORE UNIVERSALE e non egoistico e individuale.
      All'ORIENTE, da all'ora, gli è rimasto solo il REGNO, ma non più il ... RE.

      Elimina
  4. Ieri, giocando con pennelli e colori, Giacomo si è sporcato la maglietta. Bisognava lavarla subito. Gliel'hò tolta e non sapevo come rivestirlo... Poi ho preso, da un mio cassetto un pacchetto ben incartato di cui nessuno conosceva l'esistenza. Ho preso una delle magliette e gliel'ho fatta indossare. Perfetta. Lo vedi nella foto. Come avrai capito era di Valeria."Il mio amore per lei è la mia vita"...Grazie ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, questo gesto che hai fatto, hai fatto sì che anche Valeria potesse godere della gioia di questi nipotini.
      Lo so Lucia, lo è sempre stato, senza nulla togliere agli altri.
      Bacione!♥

      Elimina
  5. Che bella poesia, il romanticismo è parte di me quindi stupendo il tuo post. La musica non la posso sentire ora, ritornerò. Notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo romanticone eh?
      Buon pomeriggio!♥

      Elimina
  6. Sembrerà STRANO ma se non si SOFFRE in AMORE ... che AMORE E'?
    E come può crescere UN AMORE se non nelle continue PROVE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe molto bello non soffrire, ma la vita è così, comincia dando alla luce un figlio, tra dolore e lacrime!

      Elimina
    2. Se mi rispondi così ... allora non hai COMPRESO di quale SOFFErenza PARLO ... anche se hai parlato di DOLORE.
      Il DOLORE verrà tolto per SEMPRE ma non la ... Sofferenza.

      Un aiutino:
      sOFFRI-RE!

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·