venerdì 5 aprile 2013

Melodia




Dentro di me  c’è una melodia…

Dentro di me c’è una melodia che a volte vorrebbe tanto essere tradotta in parole sue. Ma per la mia repressione, mancanza di fiducia, pigrizia e non so che altro, rimane soffocata e nascosta. A volte mi svuota completamente. E poi mi colma di nuovo di una musica dolce e malinconica.
A volte vorrei rifugiarmi con tutto quel che ho dentro in un paio di parole. Ma non esistono ancora parole che mi vogliano ospitare. È proprio così. Io sto cercando un tetto che mi ripari ma dovrò costruirmi una casa, pietra su pietra. E così ognuno cerca una casa, un rifugio per sé. E io mi cerco sempre un paio di parole.
A volte mi sembra che ogni parola che viene detta, e ogni gesto che viene fatto, accrescano il grande equivoco. Allora vorrei sprofondarmi in un gran silenzio e vorrei anche imporre questo silenzio agli altri. Sì, a volte qualunque parola accresce i malintesi su questa terra troppo loquace.

(Etty Hillesum, Diario 1941-1943)


9 commenti:

  1. Non so perché mi è venuta l'immagine di un giardino, con una pietra spostata. Lì è la Parola.

    RispondiElimina
  2. Forse cercarsi due parole come rifugio è difficile davvero...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io credo di no! Ti posso fare un esempio,"Io amo"
      Sono un grandissimo rifugio
      ciao Miki

      Elimina
  3. Ciao Daniela è vero a volte le parole sono troppo e troppo poco nello stesso momento...e noi abbiamo bisogno del silenzio.
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ciao Antonella,grazie e buon fine settimana!♥

      Elimina
  4. In quel libro ci sono frasi che si vorrebbe che entrassero nel cuore di tutti tanto sono belle! Sono contenta che lo stai leggendo! Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo testo. Quando le parole non riescono nel loro intento, è meglio il silenzio. Ma quanti riescono a tacere?
    Il silenzio è salvifico molto spesso. Non so quante volte mi sono pentita di aver detto una parola in più. Sono sulla strada buona almeno io tento ;) Buon fine settimana cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel silenzio raccogli tutti i pensieri,i sentimenti,e vagli ciò che è importante davvero!
      Altrettanto a te Saray♥

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·