venerdì 15 marzo 2013

Semplicità






La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri.
E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri.
Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili,
di finire alla mercé di chi ci sta di fronte.
Non ci esponiamo mai.
Perché ci manca la forza di essere uomini,
quella che ci fa accettare i nostri limiti,
che ce li fa comprendere, dandogli senso
 e trasformandoli in energia, in forza appunto.
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà.
Mi piacciono i barboni.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose,catturarne l’anima.
Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo.
Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità,

 lì c’è ancora amore
Alda Merini

12 commenti:

  1. La Merini è una persona incredibile. Solo chi ha sofferto tanto può scrivere come lei. Ha proprio ragione, è più facile nascondersi che essere noi stessi davanti agli.

    Se vuoi sapere come ho messo le emoticon. E' molto facile farlo, più difficile trovare quelle adatte non troppo grandi o troppo piccole simili a quelle che ci sono già.
    Entri nella tua Cbox. Poi altro clicchi su Opzioni - Smilies. Ti si apre una pagina dove ci sono tutte le smilies correnti. Devi solo sotto aggiungere l'Url di altre che trovi sul web con Google (gratis) e poi salvare. Sotto si aggiungerà sempre una nuova riga per continuare.
    Devi anche dare un nome o un significato alla smilies meglio se prima metti prima i : punti davanti.
    Se non hai voglia e tempo, metti il mouse sulle mie e poi prenditi l'Url di quelle che ti piacciono dovrebbe funzionare. Copiale senza problemi. Io, per provare avevo a suo tempo rubacchiato alcune di altri blog ;)
    Non so perche' certe emoticon che trovi attecchiscono altre no. Si perde un po' tempo per farlo ma poi il risultato è carino. Quando ne hai aggiunte diverse e le vedi. Puoi cancellare quelle di Cbox perchè altrimenti non stanno tutte e ci si perde a cercare quelle più carine.
    Spero di esser stata chiara. Ti mando cmq la videata della mia pagina dei smiles di Cbox così tutto ti sarà più chiaro. Bacioni e buona serata cara :)

    RispondiElimina
  2. Ti ho spedito una mail con la foto della mia pagina di Cbox dove si aggiungono gli Url delle emoticon. Così vedi come viene. Buon divertimento! Ricordati dopo ogni Url aggiunto di salvare sotto, altrimenti si perde tempo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Saray,ho ricevuto e risposto, vedrò cosa riesco fare!
      Buonanotte!

      Elimina
  3. Ieri sono entrato di corsa a fare la spesa, alle casse ho trovato una signora che mi ha chiesto se la accompagnavo a casa in macchina. allora durante il viaggio mi ha raccontato un sacco di cose: che non guida perché non le piace guidare. Ma ha la macchina perché sua figlia è handicappata. Che fu colpa di un medico durante il parto. Che ha vinto la causa. Che ha il diabete e deve camminare molto. Però cammina molto per arrivare al supermercato ma poi non ce la fa a tornare a casa con le borse. Che ha 66 anni.
    Tu mi dirai ma cosa c'entra con Merini?
    Prima di scendere mi ha detto che mi voleva regalare una poesia e di scegliere. Io ho detto "ma come faccio a scegliere se non so quali sono? Ma le scrive lei?..." Allora ha scelto lei una poesia. Ne conosce a memoria una cinquantina. Ah già la poesia: NUDA. E l'ha declamata:
    Nuda sei semplice come una delle tue mani,
    liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente,
    hai linee di luna, strade di mela,
    nuda sei sottile come il grano nudo.
    Nuda sei azzurra come la notte a Cuba,
    hai rampicanti e stelle nei tuoi capelli,
    nuda sei enorme e gialla
    come l'estate in una chiesa d'oro.
    Nuda sei piccola come una delle tue unghie,
    curva, sottile, rosea finché nasce il giorno
    e t'addentri nel sotterraneo del mondo.
    come in una lunga galleria di vestiti e di lavori:
    la tua chiarezza si spegne, si veste, si sfoglia
    e di nuovo torna a essere una mano nuda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bella, ha pure buona memoria!
      Ma pensa te, che combinazione ...!!!

      Elimina
    2. Cerca MARITO, un amante o uno servo?
      GESU' è tutti e tre in UNO.

      Elimina
    3. Cerca marito chi? quella signora?
      No, è sposata visto che ha una figlia.
      Un amante? Non credo visto che è sposata.
      Un servo? Non credo, visto che ha suo marito.

      Elimina
  4. Ma non dovremmo spogliare di più noi stessi e le nostre case ... lasciando il necessario e l'inDISPENSABILE?

    Altrimenti cadiamo nelle distrazioni.

    (y)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo non fare i rebus, che significa(y)?
      Sei incorreggibile.
      Buona domenica nel Signore!

      Elimina
    2. E' un emotions e dovrebbe uscire un POLLICE alzato ... prova su FB.

      Elimina
  5. La Merini, una grande! :)

    La semplicità credo sia la chiave d'accesso per la felicità ^^
    Peccato che ci complichiamo la vita da soli XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo rimediare però!
      Ciao Miki, buona domenica!

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·