domenica 3 marzo 2013

Pagina di diario



Oggi è il decimo anniversario della nascita in cielo della mia mamma.

Ripropongo questa pagina del blog che avevo postato su Splinder,
in occasione del quinto anniversario
era il 3 Marzo 2008



La mia famiglia - io sono la penultima, quella con le treccine -

Ciao mamma...
Ci manchi tanto, mi manchi tanto; sono passati
cinque anni da quando ci hai lasciati per
raggiungere papà. Sento un vuoto grande,
ma ho compreso che tu andandotene mi
hai passato il testimone per prendermi cura di
alcune fragilità nella nostra numerosa famiglia.
Forse maldestramente e in maniera
discontinua sto cercando di attuare quello che
tu in maniera naturale, generosamente come
solo la mamma sa fare: ti prodigavi.
Eri il punto di riferimento sicuro per tutti noi,
ma lo eri sopratutto per me, ribelle, mi chiamavi
"cavallina storna", correvo sempre come un
maschiaccio, diceva papà; a differenza delle
mie sorelle"delle vere donnine!".
Mi hai insegnato ad amare le piante ,i fiori,gli
animali,rispettare la natura,ma sopratutto
ringraziare e lodare Dio per il dono della vita.
Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e gli
insegnamenti che mi hai dato,mi sono serviti
tanto nei momenti di difficoltà della mia vita,
insieme con papà vi sento molto vicini e questo
mi sprona a tenere unito quello che rimane della
nostra famiglia.
Continua a starmi accanto.
Ciao mamma...

Daniela



*Devo purtroppo fare una correzione,
in questi cinque anni è mancata anche mia sorella Milena.





14 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    ti abbraccio forte...mi hai commossa.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie.
      Buona settimana!♥

      Elimina
  2. Che bel pensiero!
    Un abbraccio Dani ... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ho fatto i conti: anche la mia mamma se ne è andata nel 2003. Che bella la tua famiglia! Ora è un po' decimata e qualche lacrima ogni tanto spunta: è inevitabile. Sono molte belle le parole di questo post. Ti sono vicina e ti abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inevitabile la separazione,ma credo che i miei da lassù mi guardano!
      Un bacio♥

      Elimina
  4. Ciao Dani in quanti eravate! Io invece, purtroppo figlia unica. Ho sofferto molto di questo sia da piccola che da adulta, avendo tutto sulle mie spalle, gestione di tutto, e delle malattie degenerative e lunghe dei miei anziani genitori. Mia mamma se ne andata un anno e un mese fa. Ancora oggi quasi ogni giorno penso a quello che devo fare..parlare con medici, andar all'ospedale.. E' come se dovessi ancora assisterla con tutte le preoccupazioni della situazione. E' difficile abituarsi a perdere la mamma, ogni giorno devo pensare che lei ora non ha più bisogno di me e sta benissimo in cielo dove ha raggiunto mio padre e il mio fratellino morto in tempo di guerra a 8 mesi di polmonite, in un rifugio antiaereo.
    Hai scritto parole stupende nel ricordo della tua mamma.
    Buona domenica. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eravamo 5 sorelle, una se n'è andata due anni orsono, per la precisione la secondogenita, e un'altra Licia (la terzogenita) è allettata da 15 anni in seguito ad un'aneurisma cerebrale.
      Eravamo una bella famiglia, è vero!
      Grazie Saray, buona settimana!

      Elimina
  5. che bella famiglia eravate!!! le tue parole mi hanno particolarmente colpita e commossa poichè il prossimo aprile saranno 20 anni che la mia amata mamma ci ha lasciati....senza di lei non è + lo stesso, il vuoto che ha lasciato io me lo porto dentro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si prova un grande vuoto.
      Grazie Firedicollina, un saluto caro!

      Elimina
  6. Conosco UNA MADRE, da molto anche NONNA, che piange ancora OGGI, a 86 anni, nel ricordare la propria MADRE persa 82 anni fa?

    Una volta mi chiese come l'avrebbe INCONTRATA, se adesso LEI ha più di 80 anni mentre la MADRE ne aveva 33?

    Gli risposi: TUA MADRE ti vede SEMPRE come una BAMBINA di 4 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelo,sicuramente i nostri lassù,ci seguono.

      Elimina
  7. Ho conosciuto la tua mamma perchè abitava vicino a me. La incontravo nei negozi e quando andava in chiesa. Era sempre allegra e spiritosa.Una preghiera per chi è volato in cielo e un abbraccio a te. Bella la preghiera.

    RispondiElimina
  8. Lo so Lucia, un abbraccio anche a te♥

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·