mercoledì 20 marzo 2013

Ho bisogno...




Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina

disorientate dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.

Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Alda Merini
------------

7 commenti:

  1. Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di silenzio, grande, profondo silenzio e in questi versi la Merini descrive in modo meraviglioso questa sensazione.
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il silenzio può essere fatto di sentimenti, di ricordi...
      Ciao Antonella♥

      Elimina
  2. Alda è sempre il top, non c'è che dire.
    Ma io ora ho bisogno di BORDELLO, CONFUSIONE, DIVERTIMENTO XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che può essere molto piacevole anche il silenzio, la confusione mi piace molto meno,e comunque c'è un tempo per ogni cosa.
      Ciao monello!!!
      Dani

      Elimina
  3. PRIMA la voglia di primaVERA ... ora hai bisogno di SILENZIO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo per godermi la PRIMA-VERA.

      Elimina
    2. ... ma la Primavera è ruMOROSIssima.

      Elimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·