martedì 6 novembre 2012

Quando verrà



In questa poesia si trova racchiusa la grande saggezza indiana che indica
quanto sia importante non presentarsi alla morte, quando essa giungerà,
 con le mani vuote di meriti guadagnati con il lavoro e lo sforzo.


Il giorno
che la Morte picchierà alla tua porta,
cosa gli offrirai?
Presenter
ò alla mia ospite
la coppa piena della mia vita,
non lascer
ò che se ne vada a mani vuote.
Giunto al termine dei miei giorni,
quando la morte verrà alla mia porta,
presenter
ò a lei
la soave vendemmia dei miei giorni d'autunno
e delle mie notti estive
e tutto ci
ò che ho guadagnato
o raccolto durante la mia vita.
R. Tagore

§ § §

 


7 commenti:

  1. Cara Dani,una meravigliosa lirica figlia della sagezza indiana.
    Anch'io penso spesso, non ha cosa porterò in dono alla morte, ma se c'è qualchecosa di me che valga la pena per essere ricordata dai vivi.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  2. La morte è il momento della resa dei conti.
    Ciao Gioia.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno cara amica - La morte per me sarà il giorno della quiete, il giorno in cui incontrerò le persone a me care, il giorno in cui potrò finalmente riposare il mio cervello e non pensare più a come proteggermi dalle meschinità di questo mondo...
    Baciobacio cara

    RispondiElimina
  4. ...avrò ceste di dolore...avrò grappoli d'amore!
    Un abbraccio Ciao Dani!

    RispondiElimina
  5. Anche a me è venuto spontaneo di proseguire con le parole che Lucia ha scritto.
    Ciao, buon pomeriggio.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Se semineremo amore, raccoglieremo amore. Questa lirica molto bella e intensa vuole forse indicarci la via. La vita è preziosa e merita di non essere sprecata.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Dani, qui cos'è combiato? C'è più spazio!!Senti dal Ric, non riesco ad andare, gli hai parlato? Ci sentiamo e intanto buona notte!

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·