martedì 23 ottobre 2012

Festa di tutti i santi





"NO" ALLA RIDICOLA FESTA DELLE ZUCCHE... VUOTE!!

Uno, è un business delle mode del tempo, dietro c’ è una operazione commerciale non da poco.
Due, è un evento insensato per chi è cristiano.
 Dobbiamo educare i  nostri ragazzi ai valori veri. Il primo novembre si commemorano la  comunione dei santi e dei defunti.

Quando succede  in una famiglia un evento luttuoso, ora si cerca di nascondere ai bimbi , che una persona è defunta.
Guai, fare capire che nella vita esiste la morte, dicono i ben pensanti genitori: non dobbiamo far conoscere che (il tale è morto), i bambini devono essere sereni.

La morte è parte della vita, e far capire questo, è educare, alla vita, i bambini sono molto intelligenti, tagliarli fuori  da questo evento, è sottovalutarli.

Però poi se c’è la festa di halloween si fa alla grande!!!
Teschi, zucche mostruose e quant’altro…
Non ci siamo!!!!


22 commenti:

  1. Concordo.
    Buona giornata, Gioia.

    RispondiElimina
  2. Cara Dani,
    nella mia vita scolastica ho vissuto questa festa, piuttosto aberrante per noi, in modo molto conflittuale, ma la realtà del mondo dell'infanzia non può essere ignorata e un po' di spazio, anche per non entrare in contraddizione con il resto della scuola,gliel'ho dovuto concedere.
    Non nascondo che questo mi creava un certo disagio.
    Allora mi sono sforzata di cogliere non la contrapposizione, ma gli aspetti di contatto tra la nostra e l'altra cultura, in un'ottica di integrazione e di confronto, dando spazio all'aspetto giocoso e al recupero di meomorie locali presenti nella nostra zona,in modo da mettere nelle "zucche vuote" qualche contenuto positivo (come descrivo nell'introduzione alle filastrocche che ho pubblicato di recente).
    Ritengo che questo compromesso sia giustificato dall'intento propositivo e assertivo, a patto che la conoscenza di altre culture e di altre pratiche non impoverisca o soppianti la nostra
    cultura e la nostra religione.
    Anche l'atteggiamento degli adulti verso i bambibin nei confronti della morte meriterebbe approfondite riflessioni, ma il commento mè già lungo e...grazie per la paziente e generosa ospitalità nel tuo spazio.
    Un caro saluto
    Marilena

    RispondiElimina
  3. OGGI: "dolc-etto" o "SCHERZ-ETTO".
    DoMANI: "TAN-GENTE" o "POVERO-TE".

    La NOTTE di OGNISSANTI i regali si hanno da chi ci ha voluti BENE e che non smettono di confidare ancora in NOI ... anche per LORO.

    RispondiElimina
  4. Halloween non fa parte della nostra cultura. La globalizzazione ci ha regalato anche questo. L'importante è sempre spiegare ai nostri figli che non è una festa cristiana. E' solo una brutta copia di quella americana che vediamo nei in tv o al cinema. Bacioni!

    RispondiElimina
  5. @Gus,
    Bene!

    @Fata Confetto,
    Lo capisco, ho un'amica, ora in pensione, era insegnante della scuola primaria.
    C'erano conflittualità con altri insegnanti non credenti, che si arrabattavano in tutte quelle feste pagane, come per esorcizzare il povero"cristiano" che diciamo: Che fastidio dava?" Erano insegnamenti buoni, ricordare i propri defunti e i santi?
    Però se c'era da fare festa per un onomastico, ecco che scattava la molla dei festeggiamenti.
    Allora questa è incoerenza o ignoranza.
    Ciao cara Marilena, ti leggo sempre molto volentieri.
    Un abbraccio!

    @Angelo,
    Sono d'accordissimo sulla seconda parte del tuo commento!

    Ps, Vedo che il turbamento è passato!^_^

    RispondiElimina
  6. @Saray,
    Bisogna parlarne, altrementi, si diventa passivi, su cose che non ci riguardano,ma che possono nuocere
    Ciao bella,♥

    RispondiElimina
  7. @Angelo,
    no io non sono turbata, solo che mi piace capire, ciò che uno scrive, se non lo capisco,non ha senso commentare.

    RispondiElimina
  8. Chi ti vieta di indicare cosa non hai capito? E CHI di non chiedere spiegazioni?
    Ma attenta! Capire non vuol dire essere necessariamente d'ACCORDO.

    La prima parte del mio commento su halloween è molto collegata alla seconda alla quale sei d'accordo. Ma mi viene difficile adESSO IO CAPIRE come fai ad essere d'accordo sulla FINE se non capisci l'inizio?

    Insegnare fin da bambini il RICATTO per ricevere a tutti i costi quello che si pretende ... porta a ESSERE da più grandicelli SEMPRE più esigenti.

    Tu sai che poi TOCCA ai VIVI purificare i morti?

    RispondiElimina
  9. Completamente d'accordo con te.!
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Parole sante Daniela!!!
    Cedi oggi, cedi domani, si finisce per edificare i templi agli dei pagani!!! Poi con la scusa della festa, del divertimento per i bambini, si finisce per accettare ogni amenità, per cui nulla è più peccato.

    RispondiElimina
  11. Non mi piace la festa di Halloween......io personalmente seguo quello che mi hanno insegnato le mie radici....cioè, ogni anno metto tutte le foto dei miei cari, e dei miei amici che sono volati in cielo sopra il marmo della finestra della mia stanza, e accendo un cero che spengo solo dopo il giorno dei morti e dei Santi.....e' una tradizione che sento mia, che mi fa sentire ancora più vicina ad essi. Sono una credente un po' anomala, l'ho sempre detto, faccio sempre quello che mi indica il mio cuore, la mia anima e la mia coscienza....Qualcuno Lassù saprà cosa fare di me quando sarà tempo. Buona serata.

    RispondiElimina
  12. @Angelo,
    Sì Angelo, lo so.
    Grazie!

    @Antonella,
    ciao bella'notte!

    @Ric,
    Ma che dici peccato? nessuno più pecca, è libertà! Poveri noi :-(
    Ric, buonanotte!

    RispondiElimina
  13. @Fiorella,
    Sai anch'io accendo un cero per i miei cari, che non sono più fra noi.

    Il cuore bisogna ascoltarlo, perchè sa cosa dobbiamo fare!
    Un abbraccio♥

    RispondiElimina
  14. La zucca va molto bene nella minestra, nel risotto e per alcune ricette dolci. Purtroppo oggi a scuola non si può parlare di Santi e di Morti, ma di stupidaggini sì. L'importante è che a casa si faccia comprendere ai ragazzi il vero significato della festa dei Santi per noi Cristiani.
    Paola

    RispondiElimina
  15. @Censorina,
    Hai ragione Paola, ma tutte le famiglie lo faranno?
    Buonanotte,e un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. TUTTI I MORTI tramite il VIVENTE sono legati a chi è momentaneamente VIVO per una ALLEANZA che non ha mai FINE.

    RispondiElimina
  17. @Angelo,
    Penso anch'io sia così!
    ciao!

    RispondiElimina
  18. PER METTI MI:

    Basta con il SOLO pensiero (?!)

    RispondiElimina
  19. Ciao Gioia, scusa se disturbo. ho letto da Gus questo tuo commento:
    "L'uomo sta facendo il suo gioco è chiaro, è la donna che stupidamente ci casca o forse anche consapevolmente, comunque non occorre vedere la pubblicità per vedere donne succinte, perlomeno quelle sono giovani.
    Anche da queste parti donne non più giovani, si sono postate foto in bichini,come mai non è stato sottolineato? O si sono chiusi gli occhi? Ciò che è moralmente deplorevole vale per tutti.
    Altrimenti non giudichiamo nessuno."

    Ecco,sinceramente,mi è sorto il dubbio che questo commento...venisse anche a me, ma correggimi se sbaglio!
    Vorrei chiarire serenamente
    e senza discussioni inutili.. ti chiedo solo un confronto!

    Tu dici "altrimenti non giudichiamo nessuno"
    ..Ecco Gioia,sono certa di aver visto qui da te anche LA TUA FOTO IN BICHINI e più di una volta!
    Una in particolare, molto carina, con in braccio tuo figlio di un mese, e stavi davvero bene.
    Io non ho giudicato, ma apprezzato, anche il tuo piccolo: bellissimo. Mi pare fosse un bimbo o bimba, non ricordo bene!
    io non mi ritengo una persona fisicamente volgare!
    Buona serata Gioia!

    RispondiElimina
  20. Dani quanto hai ragione, l'anno scorso ho manifestato le mie idee per questa assurda festività e quest anno credo di pubblicare nuovamente lo stesso post, ecco qui, vorrei che leggessi perchè il danno è molto più grande di quanto noi possiamo pensare:
    http://ipensieridisally.blogspot.it/2011/10/31-ottobre-2011-sono-in-molti-che-fanno.html

    Un abbraccio affettuoso
    Sally

    RispondiElimina
  21. @Angelo,
    No Angelo non basta il solo pensiero.

    @Sally,
    Ora vado a leggere,
    Marianna un bacio!♥

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·