mercoledì 1 agosto 2012

Agosto


Agosto conta 31 giorni

Il nome Agosto trae  origine dal nome del mese romano Augustus,
in onore all’imperatore Ottaviano Augusto.





E’ mese di ferie, ma  ricco  di sagre, fiere mostre e avvenimenti culturali e religiosi,
le nostre città si mobilitano per chi in vacanza non può andare.



E’ un mese ricco di ricorrenze e memorie di Santi.

1 e 2 agosto: indulgenza plenaria  Del Perdono d’Assisi




Al 15 si celebra la festa dedicata all’Assunzione di Maria Vergine al cielo.

All’8:  san Domenico di Guzman, sacerdote e fondatore dell’Ordine dei Predicatori

Al 10: san Lorenzo (la notte delle stelle cadenti)

All’11: santa Chiara d’Assisi

Al 28: sant Agostino.

 
Ad Agosto sembra che si rallenti il ritmo frenetico di vita.




Alcuni proverbi..

Agosto ci matura il grano e il mosto;

Luna d’Agosto illumina il bosco;

Per san Rocco la rondine fa fagotto;

La pioggia d’Agosto rinfresca il bosco.

§ § §

Buon mese d’Agosto a tutti!!!

Dani ♥♫♥

                                         

9 commenti:

  1. Grazie Dani! Buon nese d'agosto anche a te.
    Ciao! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ecco il mio agosto: compleanno di mio marito il 6, giorno della Trasfigurazione ( il suo caro babbo si chiamava Agostino), onomastico di mio figlio Lorenzo il 10, con pioggia di stelle e il capolavoro di Pascoli che mi commuove tutte le volte, da quando ero bambina.In agosto 27 anni fa la mia cara mamma ci ha lasciato. Poche righe e tanta vita, grazie Daniela per questi momenti di condivisione Marilena.
    PS: scorrendo tutta la tua pagina ho visto che sei su Net Parade e ti ho votato. Anch'io ci sono, è un modo per conftrontarsi e contattare altri blogger, una specie di gioco,mi incuriosisce. Sto facendo il giro di tutti i miei contatti che sono nella Parade.

    RispondiElimina
  3. Mi commuove l'Assunzione.
    Ciao Gioia.

    RispondiElimina
  4. Rosella,
    ciao cara, buona giornata!

    @Fata Confetto,
    Quindi per te in Agosto ti sono successo cose belle e cose meno belle.
    Per me è il mese di settembre un po' così!

    Grazie Marilena passero anch'io da te per Net Parade :)

    Buon Agosto!!♥

    RispondiElimina
  5. @Gus,
    Perché ti commuove?
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani, buon mese di agosto anche a te! Antonella

    RispondiElimina
  7. Agosto è ahimè anche il mese della strage di Bologna e dell'Italicus...E' importante non dimenticare. Buona giornata cara con un baciobacio

    RispondiElimina
  8. Per fortuna che il proverbio ci ricorda san Rocco.

    RispondiElimina
  9. Per fortuna che il proverbio ci ricorda san Rocco.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·