lunedì 16 aprile 2012

...Io pronuncio il tuo nome




Io pronuncio il tuo nome
nelle notti oscure,
quando giungono gli astri
a bere nella luna,
e dormono i rami
delle fronde occulte.
Ed io mi sento vuoto
di passione e di musica.
Folle orologio che canta
antiche ore defunte.
Io pronuncio il tuo nome
in questa notte oscura,
e il tuo nome mi suona
più lontano che mai.
Più lontano di tutte le stelle
e più dolente della mite pioggia.
Ti amerò come allora
qualche volta? Che colpa
ha commesso il mio cuore?
Se la nebbia si scioglie
quale nuova passione mi aspetta?
Sarà tranquilla e pura?
Se potessi sfogliare
con le dita la luna!

(F. Garcia Lorca)



6 commenti:

  1. Bellissima la poesia che hai postato. Il Dio che credi vicino, nella notte ti sembra terribilmente lontano, quando non puoi scambiarlo con niente che gli assomigli.La notte restituisce a Dio la sua identità sì che se c'è incontro, è sicuramente vero.
    Ciao bella. Questa notte ho dormito e non ho dovuto cercarlo nei cieli lontani, perchè l'ho trovato nel mio cuore colmo di gratitudine.
    Ti mando un abbraccio e un raggio di sole.

    RispondiElimina
  2. @Anto,
    Sono contenta tu sia riuscita finalmente a riposare!♥
    Mi prendo l'abbraccio, e...pure il raggio di sole, oggi il cielo è ancora coperto :-(
    Baci♥♥

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuta molto. Bravissima Dani!Buonagiornata

    RispondiElimina
  4. @Lucia,
    Grazie!
    Buonagiornata anche a te,♥ in questi giorni sono impegnata con Francescuccio mio,♥ e domani riprende il catechismo, ma ci sentiamo sicuramente!
    Bacione♥

    RispondiElimina
  5. Con quel poeta lì non si sbaglia mai.
    Ciao Gioia

    RispondiElimina
  6. @Gus,
    vero!
    Ciao August,
    Buona serata!

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·