venerdì 29 luglio 2011





Abbiamo perso...

Abbiamo perso anche questo crepuscolo.
Nessuno ci ha visto stasera mano nella mano
mentre la notte azzurra cadeva sul mondo.

Ho visto dalla mia finestra
la festa del tramonto sui monti lontani.

A volte, come una moneta
mi si accendeva un pezzo di sole tra le mani.

Io ti ricordavo con l'anima oppressa
da quella tristezza che tu mi conosci.

Dove eri allora?
Tra quali genti?
Dicendo quali parole?
Perché mi investirà tutto l'amore di colpo
quando mi sento triste e ti sento lontana?

E' caduto il libro che sempre si prende al crepuscolo
e come cane ferito il mantello mi si è accucciato tra i piedi.

Sempre, sempre ti allontani la sera
e vai dove il crepuscolo corre cancellando statue



Pablo Neruda

.da Venti poesie d'amore e una canzone disperata

 

5 commenti:

  1. Con tanta gioia nel cuore.
    Anche a me piace Neruda.
    Ciaooooooooooooooooooo cara Daniela e abbraccione

    RispondiElimina
  2. A postare qualcosa di Neruda non si sbaglia mai.
    Ciao, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Come evidenzia Nonsonogus, un classico.

    Questa poetica oggi mi ha fatto venire la voglia di finire un catalogo-libro che mio papà aveva iniziato, in cui aveva raccolto i suoi quadri e le poesie a cui si era ispirato per realizzarli. Era una cosa rimasta incompiuta. Ora cerco di portarla a termine. Sarà un po' lungo come lavoro perché devo cercare di abbinare alcuni quadri con le poesie che luia veva già segnato.

    RispondiElimina
  4. @riccardo Sei infaticabile! Beato a chi ti trova! Se sapessi quanto mi servirebbe una persona come te per mettere  ordine ai miei brogliacci!

    RispondiElimina
  5. Pablo Neruda: mi manca! Grazie Dani che ogni tanto posti le sue poesie.
    Abbracci.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·