domenica 22 maggio 2011





"Io sono la via, la verità e la vita;
nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"

(Gv. 14:6).



Qual è il senso della vita? Che cosa c'è dopo la morte? Esiste Dio?
Che cosa esige da noi Dio?
Sono le questioni di fondo dell'esistenza.


È  facile credere che con la morte fisica finisca tutto: in fondo al cuore di ogni incredulo rimane l'insopprimibile dubbio: "…e se ciò che afferma la Bibbia si rivelasse poi vero?”
 La notte prima di subire la terribile morte per crocifissione. Gesù così parla di quelle che potremmo considerare le più importanti questioni di fondo dell'esistenza: LA VIA giusta sulla quale camminare per giungere alla destinazione di una vita davvero realizzata, LA VERITÀ sulla vita e sulla morte; che cosa possa considerarsi VITA ; come avere un canale di comunicazione aperto con Dio, fonte della vita.

Io ho bisogno e voglio conoscere la verità.
 Molti dicono di essere alla ricerca della verità. La loro ricerca però non ha mai fine.
Forse la verità non la vorrebbero neanche trovare,
così asseriscono che la verità non è una sola, ma tante.


Gesù disse: "Io sono la verità".
Io ho scoperto in Lui risposte pienamente soddisfacenti
Si tratta certo di risposte né comode né facili.
L'accettare la sofferenza con pazienza, condividere ciò che si ha con l'altro, avere umiltà,
essere perseveranti nella preghiera.

Alzare lo sguardo alla croce


 Certo, elementi di verità si trovano in ogni religione o filosofia,
 ma  non la verità  assoluta.
  Alla luce della rivelazione ultima di Dio in Cristo, io posso discernere
bene il valore di ciò che il mondo mi offre ed inquadrarlo in un progetto.


 Cristo è la base sicura su cui poggiare i piedi, la  roccia su cui costruire la vita
Solo Lui  mi può dare quella certezza di cui ho bisogno.

Non voglio più scegliere ciò che di volta in volta è popolare solo per trovarmi a naufragare.
Io ho fatto la mia scelta. Io ho fiducia che Gesù è la Verità, che Egli è il punto di riferimento
assoluto della mia vita.
Egli è Colui che mi dice da dove vengo, perché sono qui, dove sto andando,
e come possa io vivere un'esistenza creativa nel presente.

Egli mi dà un manuale infallibile per vivere: la Bibbia. La quale mi fa conoscere ciò
che è giusto e ciò che è sbagliato, il modo migliore per venire a capo delle situazioni e
di rapportarmi agli altri e con Dio.
Anche quando la vita mi pone davanti a questioni difficili, Gesù è un punto di riferimento sicuro.

 Mi sento parte di un'esistenza positiva e creativa in uno schema
cosmico del quale sono parte importante.

Voglio conoscere la verità
Ho deciso irrevocabilmente di prendere Gesù in parola e credere che Egli è  la VERITÀ









 

12 commenti:

  1. Alle ore 17:00  il nostro amico Antonio alias dragossido presenterà:
     

                 "Misteri dei Misteri" 

                    su questo canale


    (http://www.livestream.com/dragossido1)

    RispondiElimina
  2. @sorgentediluce,
    Ti ringrazio, ma non sono interessata a queste tematiche.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Chi dice di no a Cristo odia se stesso e teme la Verità.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Don Luigi fece un bel viaggio attorno a queste parole, a questo passo evangelico.
    Si soffermò in particolare proprio su quella frase.

    Se Gesù è la vita, qual è il contrario della vita? La morte. La lontananza da Dio è la morte, l'assenza di vita, vera e spirituale.

    Qual è il contrario della verità? La menzogna, l'inganno, la falsità, al non voler riconoscere le leggi che Dio ci ha dato per la nostra salvezza.

    Quando non si trova la via, ci si perde per altre strade. È la situazione di quando vaghiamo in cerca di altre strade, di altre mete illusorie, che ci portano però lontani sia dalla verità che dalla vita.

    Se Gesù è dunque la via, la verità e la vita, chi è il suo contrario, il suo antagonista? Satana, il Male, che vuole indurci a prendere altre strade convincendoci che vanno tutte bene, e lo fa con l'inganno, portandoci alla morte.

    RispondiElimina
  5. #7,
    Dipende da noi , se vogliamo o non vogliamo che Satana ci induca in tentazione, non incolpiamo altri, solo noi,
    E' bene averne coscienza

    RispondiElimina
  6. Grazie della tua testimonianza Daniela grazie di questi tempi ci vuole.
    La scelta della Via Verita' la Vita e la vera Verita', non tutti la vogliono e scomoda..tanto semplice ma difficile per chi pretende di voler fare da se stesso e l'Egoismo cosi' ha invaso la terra..sono commossa graie Daniela un abbraccio forte un sorriso cara amica fedele..

    RispondiElimina
  7. Padre nostro, che sei nei cieli,

    sia santificato il tuo nome,

    venga il tuo regno,

    sia fatta la tua volontà

    come in cielo così in terra.

    Dacci oggi

    il nostro pane quotidiano,

    e rimetti a noi i nostri debiti

    come noi li rimettiamo

    ai nostri debitori,

    e non ci indurre in tentazione,

    ma liberaci dal male.

    Così sia.

    RispondiElimina
  8. Oggi la Festa di Maria Ausiliatrice...

    RispondiElimina
  9. #12
    vedi Lucia ...i legami del cuore, uniscono sempre!

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·