domenica 27 febbraio 2011

La fede











La fede è fondamento delle cose che si sperano e
prova di quelle che non si vedono.
(Ebrei 11,1)

* * *


Come la freccia dell'arciere addestrato, quando si allontana dalla corda
dell'arco non si dà riposo prima di arrivare al bersaglio,
così l'uomo è creato da Dio avendo come obiettivo Dio,
 e non riesce a trovare riposo se non in Dio.

 Sören Kierkegaard

* * *




La fede si esprime con le abitudini:

Andare a Messa Natale e Pasqua, accendere la candela
in una chiesa,rivolgere la preghiera  quando si vuole
che si realizzi un desiderio,oppure formulando delle richieste,

Ma la fede è solo questo?

La fede è la fiduciosa risposta ad un appello, che si esprime
in forma di sete, di slancio verso qualcuno, di un superamento
di se stessi.
La fede è riconoscere il Dio dei Vangeli in chi “attira” verso
di lui, in chi propone di camminare con lui.
La fede è rispondergli con la propria vita,
Ma spesso non si crede più che all’origine di questo slancio
ci sia Dio.

Non è facile riconoscere che Dio parla all’uomo.
Come si può capire qualcuno che non si vede, di cui
si deve indovinare la presenza?
Sarebbe così semplice se si manifestasse in piena luce.

Dio ci parla attraverso le Scritture,
gli eventi, le persone, la natura.
Dobbiamo solo fidarci senza paura….



3 commenti:

  1. Cara Daniela,che sia per Te e la tua Fede una felice domenica.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Is 49,14-15
    Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato,
    il Signore mi ha dimenticato».
    Si dimentica forse una donna del suo bambino,
    così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
    Anche se costoro si dimenticassero,
    io invece non ti dimenticherò mai.

    Sal 61 Solo in Dio riposa l’anima mia.

    Solo in Dio riposa l’anima mia:
    da lui la mia salvezza.
    Lui solo è mia roccia e mia salvezza,
    mia difesa: mai potrò vacillare.

    Solo in Dio riposa l’anima mia:
    da lui la mia speranza.
    Lui solo è mia roccia e mia salvezza,
    mia difesa: non potrò vacillare.

    In Dio è la mia salvezza e la mia gloria;
    il mio riparo sicuro, il mio rifugio è in Dio.
    Confida in lui, o popolo, in ogni tempo;
    davanti a lui aprite il vostro cuore.

    RispondiElimina
  3. Un bell'esempio di quella fede, di quella fiducia, ce lo offre anche questa domenica la Scrittura, con gli uccelli del cielo e i gigli del campo.
    Accogliamo.
    Grazie, buona domenica

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·