martedì 7 dicembre 2010

Notte in bianco






In questi ultimi giorni mi è capitato di trascorrere la notte “in bianco” (purtroppo)…!
Il sonno ristoratore faticava a giungere, così riflettendo mi sono chiesta da dove derivasse il
termine “in bianco” in questo contesto.


Si definisce notte in bianco  quella trascorsa senza chiudere occhio, spesso senza
andare neppure a letto.

L’origine è medioevale, e si riferisce all’epoca del Feudalesimo quando l’aspirante
 Cavaliere, la notte prima dell’investitura, trascorreva - in una cappella
o in un altro luogo sacro - la Veglia d’armi;
una notte completamente insonne  vicino alle sue armi e alla cavalcatura
 che l’indomani, insieme a lui,  sarebbero state benedette e
  “investite” del gravoso incarico.

E quella notte il futuro Cavaliere la passava in preghiera e meditazione,
tutto vestito rigorosamente di bianco  come un novizio,
in segno di purezza d’intenti e d’animo.













25 commenti:

  1. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  2. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  3. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  4. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  5. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  6. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  7. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  8. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  9. Molto bella e interessante questa tua lettura dellla notte in bianco.
    Io, purtroppo, ne ho tante:-)

    RispondiElimina
  10. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  11. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  12. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  13. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  14. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  15. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  16. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  17. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  18. Nella mia notte in bianco ho pensato a come andare a prendere la sabbia da mettere davanti alla grotta, per essere sicura di incontrarlo.
    (Os 2,16 )Perciò, ecco, la attirerò a me,
    la condurrò nel deserto
    e parlerò al suo cuore.

    RispondiElimina
  19. Ah ecco il significato della notte in bianco... ma a pensarci ora, non è riferito anche alla notte in bianco che passavano i novelli sposi?

    Io ho passato la notte in bianco,,,, coi fazzoletti. Ma tutto bene. 

    Cosa farà Baronerosso nelle sue notti in bianco? Si immaginerà a volare sul suo aeroplano in mille acrobazie?

    Antonietta, ma non facevi prima a mandare Gianni sulla spiaggia a prendere la sabbia?

    RispondiElimina
  20. Ah ecco il significato della notte in bianco... ma a pensarci ora, non è riferito anche alla notte in bianco che passavano i novelli sposi?

    Io ho passato la notte in bianco,,,, coi fazzoletti. Ma tutto bene. 

    Cosa farà Baronerosso nelle sue notti in bianco? Si immaginerà a volare sul suo aeroplano in mille acrobazie?

    Antonietta, ma non facevi prima a mandare Gianni sulla spiaggia a prendere la sabbia?

    RispondiElimina
  21. Ah ecco il significato della notte in bianco... ma a pensarci ora, non è riferito anche alla notte in bianco che passavano i novelli sposi?

    Io ho passato la notte in bianco,,,, coi fazzoletti. Ma tutto bene. 

    Cosa farà Baronerosso nelle sue notti in bianco? Si immaginerà a volare sul suo aeroplano in mille acrobazie?

    Antonietta, ma non facevi prima a mandare Gianni sulla spiaggia a prendere la sabbia?

    RispondiElimina
  22. INVITO DA BRUNA... CIAOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  23. Cara Dani,conoscevo il significato di notte in bianco,il trascorrerla per fortuna mi è ignoto,pur non ritenendomi un giusto,dormo tranquillo il sonno "dei giusti",sarà fortuna o più probabilmente incoscienza?
    Che sia felice almeno il giorno,fulvio

    RispondiElimina
  24. Grazie Daniela, non avevo mai pensato al significato di "notte in bianco", adesso sono un po' meno ignorante di prima. :-)

    RispondiElimina
  25. Cardiologia di de Gregori va bene anche per il sito di Mr-Loto...

    Certo che chi ha fatto il video cià messo di quelle foto...

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·