lunedì 28 giugno 2010







"Lei sola è la più importante di tutte, perché è lei che ho
innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto una campana
di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento.Perché è
lei che  ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche
volta tacere. PERCHE’ E’ LA MIA ROSA.”
“ Addio “, disse la volpe. “ Ecco il mio segreto.
E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi”


Hai sete anche tu?" gli domandai.
Ma non rispose alla mia domanda.
Mi disse semplicemente:
"Un po' d'acqua può far bene anche al cuore..."
Non compresi la sua risposta, ma stetti zitto...
sapevo bene che non bisognava interrogarlo.

Era stanco. Si sedette.
Mi sedetti accanto a lui.

E dopo un silenzio disse ancora:
"Le stelle sono belle per un fiore che non si vede..."
Risposi: "Già”, e guardai, senza parlare,
le pieghe della sabbia sotto la luna.

"Il deserto e' bello", soggiunse.Ed era vero.
Mi e' sempre piaciuto il deserto.
Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla.
E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio...

"Ciò che abbellisce il deserto", disse il piccolo principe,
"e' che nasconde un pozzo in qualche luogo..."

Fui sorpreso di capire d'un tratto quella misteriosa
irradiazione della sabbia.
Quando ero piccolo abitavo in una casa antica,
e la leggenda raccontava che c'era un tesoro nascosto.


Naturalmente nessuno ha mai potuto scoprirlo,
ne' forse l'hai mai cercato.
Eppure incantava tutta la casa.
La mia casa nascondeva un segreto nel fondo del suo cuore...

"Si", dissi al piccolo principe,
"che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto,
quello che fa la loro bellezza e' invisibile".

"Sono contento", disse il piccolo principe,
"che tu sia d'accordo con la mia volpe".

Incominciava ad addormentarsi,
io lo presi tra le braccia e mi rimisi in cammino.
Ero commosso.
Mi sembrava di portare un fragile tesoro.
Mi sembrava pure che non ci fosse niente di più fragile sulla Terra.
Guardavo, alla luce della luna, quella fronte pallida,
quegli occhi chiusi, quelle ciocche di capelli
che tremavano al vento, e mi dicevo:

"Questo che io vedo non e' che la scorza.
Il più  importante e' invisibile..."

E siccome le sue labbra semiaperte abbozzavano
un mezzo sorriso mi dissi ancora:

"Ecco ciò che mi commuove di più di
questo piccolo principe addormentato:
e' la sua fedeltà a un fiore, e' l'immagine di una rosa
che risplende in lui come la fiamma di una lampada,
anche quando dorme..."

E lo pensavo ancora più  fragile.
Bisogna ben proteggere le lampade:
un colpo di vento le può spegnere...

E così camminando, scoprii il pozzo al levar del sole.

( "Le petit prince" A. de Saint-Exupéry)





6 commenti:

  1. Carinissimo questo post Un bacioe  buon lunedi da thelma&luiss

    RispondiElimina
  2. "Ciò che abbellisce il deserto", disse il piccolo principe,"e' che nasconde un pozzo in qualche luogo..."Ecco dove si parla di SCINTILLANTI! Grazie Daniela. Sapevo che c'era scritto da qualche parte.Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ho commentato il "Piccolo Principe" e scritto diverse volte sul Blogg rovinato... lo amo.. tanto..grazie hai un cuore delicato...un sorriso e gioia ti voglio un mondo di bene..

    RispondiElimina
  4. Anche i disegni sono molto belli. Verò?

    RispondiElimina
  5. @ Thelma_Luiss,Grazie!!!@ laprimaparola;@ kjya;Anche a me piace tantissimo, è una fonte di insegnamenti semplici ma veritieri e molto profondi ,camuffati in pensieri e anedotti a volte banali fanciulleschi."L'ESSENZIALE  E' INVISIBILI AGLI OCCHI".

    @ paracchini;Certo, semplici come il cuore di chi è verò!

    RispondiElimina
  6. Il piccolo principe, una delle favole più belle.umiltà, saggezza, amore.ciao daniela. 

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·