mercoledì 31 marzo 2010

Uno di voi mi tradirà.






L’evangelista  Matteo  narra,  all'interno degli eventi del processo di Gesù, un fatto emblematico che ha per protagonista l'apostolo traditore: Giuda.
Questi, non appena seppe che il maestro  era stato condannato, si pentì e decise di riportare ai sommi sacerdoti le trenta monete d'argento ricevute in cambio della vita del maestro. Caifa  ed Anna però non accettarono il denaro e cacciarono in malo modo il traditore.
E Giuda, lanciate contro di loro le monete preferì  impiccarsi piuttosto che continuare a vivere con quel rimorso.
Le monete, abbandonate  nel tempio,  vennero utilizzate dai sommi sacerdoti per comprare il cosiddetto "campo del Vasaio" (in ebraico Aceldama), riservato alla sepoltura degli stranieri. Matteo sottolinea che ciò  avvenne come per adempimento di una profezia di Zaccaria.
( Cfr. Mt.27,3-10).


5 commenti:

  1. Le letture dei Testamenti sono molto stimolanti per i credenti e non.Io gli ho letti più volte,dalla Genesi all'Apocalisse,purtroppo la maggioranza dei cattolici,non gli conosce e non conosce nemmeno il proprio Credo.Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  2. Una cosa che mi colpì molto quando Giuda tornò dai sacerdoti dicendo «Ho peccato, ho tradito il sangue innocente», e i sacerdoti gli rispondono «CHE CE NE IMPORTA? PENSACI TU!».C'è una spaccatura netta tra i farisei e il Dio vero della Misericordia.Ma ci pensi uno da cui vai per avere conforto e ti dice CHE ME NE IMPORTA? SONO AFFARI TUOI!?!

    RispondiElimina
  3. Una rosa pe augurarti una buona giornata e mandarti un bacio.Bruna.Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Il mio sincero augurio di Buona Pasqua





    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)






    RispondiElimina
  5. @ coloratissimo;Sai Fulvio, la Lettura Sacra va letta facendone esperienza, perché è un cammino.Grazie!Buona notte!!!@ paracchini;Quanti farisei ci sono ancora adesso!!!@ brunamaria;Sei carinissima Bruna , anch'io ti mando un bacio Grazie mille!@ baronerosso1;Bellissimo il video...(ti ho visto) mi ha fatto molto piacere!Tutti gli anni per la Santa Pasqua vi radunate  per la celebrazione?Grazie!

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·