lunedì 22 marzo 2010





 

Tornare all'amore di Dio

Noi confondiamo spesso l'amore senza condizioni con un'approvazione senza condizioni.
Dio ci ama senza condizioni, ma non approva ogni comportamento umano.
Dio non approva il tradimento, la violenza, l'odio, il sospetto e tutte le altre espressioni del male, perché esse contraddicono tutte l'amore che Dio vuole stillare nel cuore umano. Il male è l'assenza dell'amore di Dio. Il male non appartiene a Dio.
L'amore incondizionato di Dio significa che Dio continua ad amarci anche quando diciamo o pensiamo cose malvage.
Dio continua ad aspettarci come un padre amorevole aspetta il ritorno di un figlio smarrito. È importante per noi attenerci alla verità che Dio non rinuncia mai ad amarci, anche quando è rattristato da quel che facciamo.
Questa verità ci aiuterà a tornare all'onnipresente amore di Dio.

                
                          Henrì J.M. Nouwen




 



9 commenti:

  1. Cara Dani il pensieri di Nouwen ci propone un Dio  che ama tutti,sempre e comunque, bravi ,buoni al pari di vergognosi bastardi, quasi un incitamento a peccare,tanto dopo una semplice confessione con pentimento non sempre sincero, tutti saranno mondi e amati o forse dovranno rispondere in un altra e mai certa  vita..Io non odio ma non perdono,ma soppratutto non perdono me stesso per le mie inevitabili malefatte.Cristo ha insegnato la misericordia ma oggi con il comportamento della maggioranza dei Cattolici , i più ferventi ma i meno praticanti,bisognerebbe ripristinare il vecchi adagio "Occhio per occhio" al quale io aggiungerei "prendi uno e paghi due" e moltissimi si ritroverebbero ciechi.Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Cara Dani il pensieri di Nouwen ci propone un Dio  che ama tutti,sempre e comunque, bravi ,buoni al pari di vergognosi bastardi, quasi un incitamento a peccare,tanto dopo una semplice confessione con pentimento non sempre sincero, tutti saranno mondi e amati o forse dovranno rispondere in un altra e mai certa  vita..Io non odio ma non perdono,ma soppratutto non perdono me stesso per le mie inevitabili malefatte.Cristo ha insegnato la misericordia ma oggi con il comportamento della maggioranza dei Cattolici , i più ferventi ma i meno praticanti,bisognerebbe ripristinare il vecchi adagio "Occhio per occhio" al quale io aggiungerei "prendi uno e paghi due" e moltissimi si ritroverebbero ciechi.Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  3. L'errore Fulvio sta un po' in questo:credere che la confessione sia un SEMPLICE momento di ritrovo per liberarsi dai peccati.Come lo racconti tu, non lo è nella realtà. La confessione è un cammino, un andare incontro all'Amore  dopo essersi persi. È un cammino molto impegnativo da affrontare da soli, senza l'appoggio del Signore, anche perché nel momento in cui ti confessi bene, e VERAMENTE, allora sì che riesci a riconoscere le tue mancanze, i tuoi peccati, ad essere un uomo nuovo. Ho scritto indicando la seconda persona, ma nel discorso mi includo anche io. Se si applicasse quello che paventi tu, "l'occhio per occhio" , se dovessi venire a Trieste non ci incontreremmo mai, giacché saremmo tutti "cecati". Io te Regina....  °__°

    RispondiElimina
  4. L'errore Fulvio sta un po' in questo:credere che la confessione sia un SEMPLICE momento di ritrovo per liberarsi dai peccati.Come lo racconti tu, non lo è nella realtà. La confessione è un cammino, un andare incontro all'Amore  dopo essersi persi. È un cammino molto impegnativo da affrontare da soli, senza l'appoggio del Signore, anche perché nel momento in cui ti confessi bene, e VERAMENTE, allora sì che riesci a riconoscere le tue mancanze, i tuoi peccati, ad essere un uomo nuovo. Ho scritto indicando la seconda persona, ma nel discorso mi includo anche io. Se si applicasse quello che paventi tu, "l'occhio per occhio" , se dovessi venire a Trieste non ci incontreremmo mai, giacché saremmo tutti "cecati". Io te Regina....  °__°

    RispondiElimina
  5. uei come sarebbe i pochi capelli che mi sono rimasti?Guarda ben che ne ho ancora!! ^___^

    RispondiElimina
  6. uei come sarebbe i pochi capelli che mi sono rimasti?Guarda ben che ne ho ancora!! ^___^

    RispondiElimina
  7. Il Suo Amore e' Infinito.... sulla terra a volte limita..se ci riconciliamo sempre ma continuiamo fare di nv. i stessi pecchi..ecco ci medito e prego..un sorriso cara dolce amica...un abbraccio e tanta gioia

    RispondiElimina
  8. a ecco che ho trovato una poesia sulle viole...Scoppiai a piangere.

    S’era fatta la sera 

    e nel giardino le viole.

     

    E le viole solo domani,

    proprio come allora

    avrei riviste,

    come te un canto lontano.

     

    Continuai il pianto.

    RispondiElimina
  9. a ecco che ho trovato una poesia sulle viole...Scoppiai a piangere.

    S’era fatta la sera 

    e nel giardino le viole.

     

    E le viole solo domani,

    proprio come allora

    avrei riviste,

    come te un canto lontano.

     

    Continuai il pianto.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·