martedì 9 marzo 2010

Cerbero






L'animale fantastico

Nella mitologia greca era il  cane a tre teste che
rappresentavano rispettivamente la distruzione del passato,
del presente e del futuro.
Posto a guardia degli inferi, scodinzolava all'arrivo
delle anime dei defunti, ma impediva loro di tornare sulla
Terra, a maggior ragione sbarrava l'ingresso ai vivi.
Solo tre eroi riuscirono a vincerlo: Orfeo lo addormentò
suonando la lira e chiese ad Ade/Plutone di riavere la sua
Euridice; altrettanto fece Enea , con una focaccia della Sibilla;
Ercole lo catturò nella sua dodicesima e ultima fatica.
E'' citato da Virgilio (Eneide, VI),Ovidio (Metamorfosi, VI)
e Dante  che nell' "Inferno"

(canto Vi) lo pone  a vigilare il cerchio, dei golosi
:
" Cerbero, fiera crudele e diversa/ con tre gole carinamente
latra/sovra la gente che quivi è sommersa ".



 

12 commenti:

  1. Cara Dani,gli animali mitologici mi hanno sempre affascinato,perche rappresentano le nostre ansie e le nostre paure,come le colombe rappresentano il bene,insomma sono dentro di noi e io, cerbero,mi sento spesso.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  2. Cara Dani,gli animali mitologici mi hanno sempre affascinato,perche rappresentano le nostre ansie e le nostre paure,come le colombe rappresentano il bene,insomma sono dentro di noi e io, cerbero,mi sento spesso.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  3. Cara Dani,gli animali mitologici mi hanno sempre affascinato,perche rappresentano le nostre ansie e le nostre paure,come le colombe rappresentano il bene,insomma sono dentro di noi e io, cerbero,mi sento spesso.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
  4. @ paracchini
    Buongiorno...
    Dici?
    @ coloratissimo;
    anche me affascinano!
    Grazie.
    Felice giornata anche a te!

    RispondiElimina
  5. @ paracchini
    Buongiorno...
    Dici?
    @ coloratissimo;
    anche me affascinano!
    Grazie.
    Felice giornata anche a te!

    RispondiElimina
  6. @ paracchini
    Buongiorno...
    Dici?
    @ coloratissimo;
    anche me affascinano!
    Grazie.
    Felice giornata anche a te!

    RispondiElimina
  7. Il cerbero mi ricordò un cartone animato che vidi da piccolo, che mi impressionò molto. Era fatto molto bene.

    Era la storia dell'Acciarino Magico.
    Nella storia c'erano tre cani ferocissimi che custodivano un tesoro.
    Non era un cane unico con tre teste, ma nella ricostruzione della favola ho pensato il significato fosse lo stesso del cerbero.

    Non ho trovato il cartone animato che avevo visto, ma uno simile, anche se non realizzato bene.

    Eccolo
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  8. Il cerbero mi ricordò un cartone animato che vidi da piccolo, che mi impressionò molto. Era fatto molto bene.

    Era la storia dell'Acciarino Magico.
    Nella storia c'erano tre cani ferocissimi che custodivano un tesoro.
    Non era un cane unico con tre teste, ma nella ricostruzione della favola ho pensato il significato fosse lo stesso del cerbero.

    Non ho trovato il cartone animato che avevo visto, ma uno simile, anche se non realizzato bene.

    Eccolo
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  9. Il cerbero mi ricordò un cartone animato che vidi da piccolo, che mi impressionò molto. Era fatto molto bene.

    Era la storia dell'Acciarino Magico.
    Nella storia c'erano tre cani ferocissimi che custodivano un tesoro.
    Non era un cane unico con tre teste, ma nella ricostruzione della favola ho pensato il significato fosse lo stesso del cerbero.

    Non ho trovato il cartone animato che avevo visto, ma uno simile, anche se non realizzato bene.

    Eccolo
    ciao buona giornata

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·