venerdì 18 dicembre 2009

Il primo presepe




Nella notte di Natale del 1222,
san Francesco d'Assisi si trovava a Betlemme,
dove assistette alle funzioni liturgiche per la nascita
di Gesù.
Ne rimase talmente colpito che, tornato in
Italia, scelse l'umile paese montano di Greccio
affacciato sulla vasta conca reatina, nella notte
di Natale del 1223 con l'aiuto dei pastori,
contadini,nobili e frati del luogo animò il primo
"presepe vivente" all'interno di una grotta.

Il primo esempio di " presepe animato ", invece,
con statuine che raffigurano scene e personaggi
della Natività, fu creato nella chiesa di
Santa Maria Maggiore, a Roma



Il testo del brano musicale è
di Padre Maria Turoldo.






3 commenti:

  1. Nalla mia famiglia è una tradizione.
    L'8 dicembre io lo facevo con mio padre... adesso, sempre l'8 dicembre,  i miei figli lo fanno con me...
    Mi piace pensare che questa tradizione si propagherà di generazione in generazione.

    RispondiElimina
  2.  molto bello, musica, parole, presepio

    RispondiElimina
  3. Mi pare che in tante famiglie si faccia il Presepe!....ne sono contenta perchè è una bella tradizione.
    Un'abbraccio

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·