mercoledì 16 dicembre 2009

Il mio presepe






Gloria a Dio nell'alto dei cieli, e
pace in terra agli uomini di buona volontà!











Una piccola collezione di presepi



L'albero di Natale







Una stella sulla strada di Betlemme
Era inverno
e soffiava il vento nella steppa.
Freddo aveva il neonato nella grotta
sul pendio del colle.
L'alito del bue lo riscaldava

Animali domestici stavano nella grotta.
Sulla culla vagava un tiepido vapore.
Dalle rupi guardavano
assonnati i pastori
gli spazi della mezzanotte.

E lì accanto, sconosciuta prima d'allora,
più modesta di un lucignolo
alla finestrella di un capanno,
tramava una stella
sulla strada di Betlemme.
Boris Pasternak


10 commenti:

  1. Ispirandomi alla tua idea anche io quest'anno ho tirato fuori ed esposto tutti i presepini piccolini. Tra i tuoi ne vedo uno simile ad uno che ho anche io, quello al centro di legno. Ne ho pochini, uno è un lavoretto fatto all'asilo da mia sorellina.
    C'è molta attività nel tuo presepio e movimento in cielo! Bello!!

    RispondiElimina
  2. Riccardo, il paesaggio del mio presepe rispecchia me; anch'io sono molto"movimentata", noo?
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  3.  mi piace molto anche il cielo. Pare in canto.

    RispondiElimina
  4. Non ti sei fatta mancare nulla!in casa tua regna proprio una magica atmosfera!
    Un bacione Dany

    RispondiElimina
  5. Belli i presepini mignon..ne ho uno anche io...dal perù..
    ciao Dany buona notte..ci vedo trubio!!!!!!!ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ehi, c'erano dei palmizi simili nel presepe di mia nonna, tanti anni fa... Che nostalgia, che magone...

    RispondiElimina
  7. Bellissimo tutto....
    Dani passo per augurare a te e alla tua famiglia un S.Natale colmo di felicità e sorrisi...Un bacione da Lella.ciao.

    RispondiElimina
  8. Belli i Tuoi mini Presepi sotto un cielo di Tulle,mi ricordano la mia infanzia, quando i miei, allestivano il nostro Presepio dove le figure erano contenute in bolle di vetro,quelle che se le capovolgi nevica e la capanna della Natività un quadro di G.Barison.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·