lunedì 7 settembre 2009

Il Corrierino



Il corriere dei piccoli.
Il mitico "Corrierino"

Nella mia infanzia il Corrierino è stato un mito.
Alla domenica dopo la messa con la mamma e le mie sorelle, era
d'obbligo fare tappa dal giornalaio e comperare
il Corriere dei piccoli. Era un momento molto atteso da me,
ed appena l'avevo tra le mani affondavo il naso tra le pagine
perché mi piaceva l'odore di stampa nuova
Poi iniziavano le grandi manovre per i turni di chi lo poteva
leggere per primo, io ero quasi sempre l'ultima
ma potevo tenerlo quanto volevo.
Ricordo: le avventure del Signor Bonaventura che terminavano
sempre ricevendo in premio un assegno di un milione,
le spericolate prodezze dei due pestiferi gemelli
Bibì e Bibò con il Capitan Cocoricò, Arturo e Zoe
due bambini cicciottelli, e Sor Pampurio sempre
alle prese con un trasloco da una casa all'altra.
Le tavole delle storie non avevano nuvolette ma
erano sottotitolate da filastrocche in rima baciata.
Nelle pagine interne si trovavano le schede utili
per ricerche scolastiche e  dei racconti a puntate.
Era veramente un bel giornalino per bambini e ragazzi.

Giorni fa ho letto che l'anno scorso il Corriere dei piccoli
ha festeggiato 100 anni di nascita il primo numero era
uscito il 27 Dicembre 1908.
Per l'occasione sono state
 allestite mostre espressamente per il Corrierino,
e le Poste italiane hanno fatto uscire un francobollo
celebrativo.





Bibì e Bibò
                           E il capitan Cocoricò





Arturo e Zoe






13 commenti:

  1. Davvero Mitico come scrivi tu
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. Davvero Mitico come scrivi tu
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Davvero Mitico come scrivi tu
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. Mitico il "Corriere dei piccoli",i miei personaggi preferiti erano Arturo e Zoe.
    Ciao,f.

    RispondiElimina
  5. Mitico il "Corriere dei piccoli",i miei personaggi preferiti erano Arturo e Zoe.
    Ciao,f.

    RispondiElimina
  6. Mitico il "Corriere dei piccoli",i miei personaggi preferiti erano Arturo e Zoe.
    Ciao,f.

    RispondiElimina
  7. Un po' lo conosco perché l'ho visto in tv.
    Poi qualche numero mi era passato sottomano, ma non mi piaceva molto, preferivo il Giornalino. Il signor Bonaventura mi piaceva molto, per quel senso di speranza che alla fine trionfava sempre. Non tanto perché diventava ricco con un milione, ma bensì di "ohh finalmente è tutto a posto!"


    Un bel ricordo Daniela

    RispondiElimina
  8. Un po' lo conosco perché l'ho visto in tv.
    Poi qualche numero mi era passato sottomano, ma non mi piaceva molto, preferivo il Giornalino. Il signor Bonaventura mi piaceva molto, per quel senso di speranza che alla fine trionfava sempre. Non tanto perché diventava ricco con un milione, ma bensì di "ohh finalmente è tutto a posto!"


    Un bel ricordo Daniela

    RispondiElimina
  9. Un po' lo conosco perché l'ho visto in tv.
    Poi qualche numero mi era passato sottomano, ma non mi piaceva molto, preferivo il Giornalino. Il signor Bonaventura mi piaceva molto, per quel senso di speranza che alla fine trionfava sempre. Non tanto perché diventava ricco con un milione, ma bensì di "ohh finalmente è tutto a posto!"


    Un bel ricordo Daniela

    RispondiElimina
  10. @ perijulka;
    @ TonyM;
    @ coloratissimo;
    @ paracchini;
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  11. @ perijulka;
    @ TonyM;
    @ coloratissimo;
    @ paracchini;
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  12. @ perijulka;
    @ TonyM;
    @ coloratissimo;
    @ paracchini;
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·