giovedì 27 agosto 2009

Luce gentile







Conducimi tu, luce gentile, conducimi nel buio che mi stringe;
la notte è scura, la casa è lontana, conducimi tu luce gentile.
Tu guida i miei passi, luce gentile, non chiedo di vedere assai
lontano, mi basta un passo, solo il primo passo conducimi avanti,
luce gentile.
Non sempre fu così, te ne pregai perché tu mi guidassi
e conducessi; da me la mia strada io volli vedere adesso tu mi guidi,
luce gentile.
Io volli certezze, dimentica quei giorni; perché l'amore tuo
non m'abbandoni finché la notte passi, tu mi guiderai sicuramente
a te, luce gentile.
Conducimi tu, luce gentile, conducimi nel buio che mi stringe;
la notte è scura , la casa lontana,
conducimi tu, luce gentile.

                                                                          Lead, Kindly Ligt
                                                                                             Cardinale John Henrj Newman
                                                                                                                     (Sicilia 1832)


  L'autore J.N. Newman, presbitero anglicano, durante un soggiorno
  in Sicilia, in un momento di forte "lotta interiore", accompagnato
  da una malattia quasi mortale, si sente chiamato a rinunciare al suo
  orgoglio e, in umiltà, ad aderire più pienamente al Signore.
  In questo contesto di intensa luce anche paesaggistica, scriverà
  " Luce gentile "
  Tale percorso lo condurrà,successivamente, a passare alla Chiesa
  cattolica, come presbitero.




2 commenti:

  1. Oh che bella questa preghiera riflessione. Dovresti scrivere più spesso di John Henry Newman.
    Ha dei passaggi molto belli.

    RispondiElimina
  2. @ paracchini,
    sai Ric l'ho trovato su un periodico per catechisti tempo fa, e mi è piaciuto molto.
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·