domenica 19 luglio 2009




Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
rinfranca l'anima mia.

Mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.
Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male,
perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò nella casa del Signore
per lunghi giorni.

Salmo 22










9 commenti:

  1. Quando i nostri pastori ci deludono, questo salmo rafforzi la nostra fede nel Pastore perfetto e ci renda capaci di accettare i limiti delle nostre guide.

    PREGHIERA PER IL PASTORE
    Signore, ti ringraziamo di averci dato

    un uomo e non un angelo

    come pastore delle nostre anime.

    Illuminalo con la tua luce

    assistilo con la tua grazia,

    sostienilo con la tua forza.

    Fa’ che l’insuccesso non lo avvilisca

    e il successo non lo renda superbo.

    Rendici docili alla sua voce.

    Fa’ che sia per noi amico,

    maestro, medico, padre.

    Dagli idee chiare, concrete, possibili;

    a lui la forza per attuarle,

    a noi la generosita’ nella collaborazione.

    Fa’ che ci guidi con l’esempio, con l’amore,

    con la parola, con le opere.

    Fa’ che in lui vediamo, stimiamo e amiamo te.

    Che non si perda nessuna

    delle anime che gli hai affidate

    Salvaci insieme a lui.

    Paolo VI

    RispondiElimina
  2. «Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla»
    Oggi al monastero delle benedettine è stato particolare. Stonavano tutte. Bellissimo!!!

    Un ricordo.
    Tempo fa parlando con una mia amica che cerca la bellezza del canto, la perfezione sonora ecc ecc (come nella pittura) ebbi appunto a sostenere invece la bellezza di questi momenti in cui non ci si lascia sublimare dalla perfezione del canto, bensì ci si lascia elevare a Dio con i nostri errori, con la nostra umanità che va un po' così e cosà.

    La bellezza di quelle "stonature" rappresenta pienamente l'idea del popolo in cammino verso Dio: uniti ma diversi.

    C'era il ragazzo in pantaloncini corti, la signora anziana con il bastone e suo marito che la sostiene amorevolmente, la signora che ripete a voce alta ogni parola del prete, chi dice le cose prima degli altri, chi si ferma incantato coi propri pensieri.

    Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Scusami, ho visto le pecore, ho iniziato a contarle e mi sono addormentato... ahaha
    Sappi che io sono molto credente in Dio, ma non nella Chiesa. Non voglio aprire una discussione con te, perché sono una persona che accetta ogni credo e ogni idea, anche se, a volte, non ne condivide le idee... Comunque le rispetta sempre.
    Sappi che ho letto volentieri i versi di questo salmo. Ho letto il Vangelo 6 volte, negli anni passati... e mi hanno aiutato a capire il mio credo: Dio.

    RispondiElimina
  4. Splendido il salmo 22. In ogni situazione di prova io mi possa trovare, Lui è con me, rendendo la mia prova più leggera.
    Buona Domenica, carissima!
    diggiu

    RispondiElimina
  5. Grazie, carissima amica, per la partecipazione al lutto ed al dolore per la scomparsa di Beldanubioblu.

    RispondiElimina
  6. fa parte di fonte di vita di tutti noi...a volte ripeterlo fa bene al cuore, a Lui- nostro Signore- ma forse più di ogni altra cosa fa bene alla nostra anima minacciata sempre di più....
    Carlo

    RispondiElimina
  7. Ciao Dany..buona notte un bacione..

    RispondiElimina
  8. Cara Dani,credere in una guida aiuta molto,anche se le mie guide sono ed erano sempre terrene.
    Felice settimana a tutti.f.

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·