mercoledì 17 giugno 2009





Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Pablo Neruda



11 commenti:

  1. Questi versi mi hanno donato la carezza della mattina. Grazie e buona giornata Dany

    RispondiElimina
  2. Quando si ama veramente ,si ama senza nessuna riserva,l'amore è una boccata di ossigeno.....
    Buona giornata DANI...Un caro saluto un abbraccio.
    LELLA.

    RispondiElimina
  3. La profondità di Neruda è indiscutibile, la sua poetica infallibile.
    Un sorriso.
    ^_____^

    RispondiElimina
  4. @ emmelania;
    voleva proprio essere una dolce carezza nella nostra vita.
    Grazie Manu!
    @ artemais;
    l'amore è ossigeno, indispensabile per la nostra vita!
    Ciao Lellina!
    @ keypaxx;
    anche a me piace molto.
    Grazie .
    @ pociachi;
    ciao,grazie,i mughetti sono splendidi.
    Dani

    RispondiElimina
  5. Buona serata con una sana tisana....Tè,ciapa chi.Io l'ho già bevuta ,mò mi addormento.Ciao.

    RispondiElimina
  6. @ artemais:
    mmmh che bell'aspetto ha quella tisana!
    Mi hai fatto ingolosire,poi la farò al tè
    verde!
    Ma ti vè già a durmì?
    Vai a letto all'ora delle galline?

    RispondiElimina
  7. ...ti amo, perchè sento di amarti, anche se sei impura e per nulla perfetta...

    Neruda, immenso:)

    RispondiElimina
  8. L'amore... parola eterna da che esiste il mondo, non finiremo mai di chiamarlo e annunciarlo.. grazie un abbraccio... Daniela tvb.

    RispondiElimina
  9. Mihhhhh l'amore..... moh che mi trovo immerso in una faccenda dell'Amore Vero!!!

    RispondiElimina
  10. @ baronerosso1;
    grazie!
    @ Kjja;
    grazie Mariella e ricambiato!
    @ paracchini;
    mihhh!!! Ric, ma davvero???

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·